Grado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratro

L’astrofisico Emiliano Munari a Strassoldo

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 10 Agosto 2026
Orario 6:30 PM
Organizzatore Cervignano del Friuli

In occasione della notte di San Lorenzo un viaggio tra le scoperte della sonda Euclid, fiore all'occhiello dell'ESA

stelle01

C’è qualcosa di profondamente affascinante nel tentativo dell’essere umano di decifrare i grandi misteri del cosmo.

A offrirci l’opportunità di compiere questo viaggio sarà, lunedì 10 agosto (San Lorenzo, notte delle stelle cadenti) alle ore 18.30, un appuntamento in programma nella sala conferenze della Pro Loco, in Borgo Nuovo (Via dei Castelli n. 3) a Strassoldo.

L’iniziativa, promossa in sinergia dalla Pro Loco Amici di Strassoldo e da Auser Bassa Friulana, vedrà come protagonista d’eccezione il noto astrofisico Emiliano Munari, ricercatore dell’INAF Osservatorio Astronomico di Trieste.

La conferenza promette di trasportare il pubblico in una dimensione straordinaria, partendo da una promessa suggestiva: percorrere ben 1,5 milioni di chilometri per provare a scoprire di cosa è realmente fatto l’universo che ci circonda.

Al centro dell’incontro ci sarà il lavoro compiuto dalla sonda Euclid, fiore all’occhiello dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Grazie a questo strumento d’avanguardia, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di esplorazione volto a gettare nuova luce sulla natura della materia e dell’energia oscura.

Si tratta di elementi chiave e ancora in gran parte misteriosi, fondamentali per comprendere la storia evolutiva dell’universo, una linea temporale complessa che abbraccia quasi 14 miliardi di anni.

Un evento culturale imperdibile per gli appassionati di scienza e per tutti i cittadini curiosi di guardare oltre la volta celeste, guidati dalla competenza e dalla passione di una voce autorevole della ricerca scientifica.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento ai contatti ufficiali di Auser Bassa Friulana 340 605 2865 (Luciana).

Livio Nonis