Pace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di Codroipo

Il Fu Mattia Pascal

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 31 Gennaio 2025
Orario 8:30 PM – 8:30 PM

Giorgio Marchesi porta in scena a Trieste l'intramontabile capolavoro di Pirandello con un tocco di modernità e ironia

pascal

Il 31 gennaio alle ore 20.30, il Teatro Orazio Bobbio di Trieste ospiterà “Il Fu Mattia Pascal“, un adattamento teatrale del celebre romanzo di Luigi Pirandello, con Giorgio Marchesi nei panni del protagonista.

Lo spettacolo, diretto dallo stesso Marchesi insieme a Simonetta Solder e prodotto dal Teatro Ghione, offre una rilettura originale e contemporanea del classico pirandelliano, sottolineando l’ironia presente nel testo e sperimentando un linguaggio accessibile a tutti, in particolare alle nuove generazioni.

“Posso dire che da allora ho fatto il gusto a ridere di tutte le mie sciagure e di ogni mio tormento.” Partendo da questa frase del protagonista, Marchesi e Solder hanno scelto di dare vita ad uno spettacolo energico e divertito.

L’ambientazione non è fissata ai primi del Novecento, ma si estende lungo tutto il secolo scorso per evidenziare la contemporaneità dei temi trattati: il rapporto con l’identità, la rinascita, la solitudine e la crisi di identità, problematiche ancora più attuali nell’era dei social media e dei profili falsi.

“Mi trasformerò con paziente studio sicché, alla fine, io possa dire non solo di aver vissuto due volte, ma di essere stato due uomini diversi.” Mattia Pascal, come molti di noi oggi, desidera non solo una seconda possibilità, ma “abitare” una persona nuova, diversa, sconosciuta.

Le musiche originali di Raffaele Toninelli, eseguite dal vivo, contribuiscono a creare un’atmosfera onirica e sospesa, mentre l’interpretazione di Giorgio Marchesi, attore noto al grande pubblico anche per i suoi recenti ruoli in “La sposa”, “Studio Battaglia” e “Un passo dal cielo”, dà vita ad un Mattia Pascal ironico, fragile e profondamente umano.

Giorgio Marchesi è uno degli attori più apprezzati del panorama italiano. Nel 2022 ha interpretato il ruolo di Italo nella miniserie televisiva La sposa, accanto all’attrice Serena Rossi. Nello stesso anno è entrato a far parte del cast della serie Studio Battaglia, nel ruolo di Massimo Munari. Nel 2023 ha ricoperto il ruolo di Luciano Parona nella serie Un passo dal cielo.

“Il Fu Mattia Pascal” è uno spettacolo da non perdere, un’occasione per riscoprire un classico della letteratura italiana in una chiave nuova e stimolante.