Un documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttoreOrtopedia traumatologica: esperti regionali a GoriziaTrieste Airport: in decollo il volo per PrištinaTroppa Inter per l’Udinese incerottataCanoa San Giorgio vince il Campionato Italiano per Società

Angeli e Demoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 10 Marzo 2025
Orario 8:30 PM – 8:30 PM

Per la prima volta arrivano a Trieste i King's Singers per un viaggio di oltre 500 anni di musica "a cappella"

TheKingsSingers FrancesMarshall
(© Frances Marshall)

(© Frances Marshall)

La Società dei Concerti di Trieste presenta, nell’ambito della sua 93^ stagione, un evento musicale unico per il suo tradizionale appuntamento del lunedì sera.

Il 10 marzo alle 20.30 ospiterà per la prima volta al Teatro Verdi il concerto “Angeli e Demoni“, un viaggio musicale attraverso il tempo e la spiritualità, a cura del celebre ensemble vocale The King’s Singers.

Considerati un vero e proprio “dream team” della musica polifonica per la perfezione dell’intonazione e l’ampiezza del repertorio, i King’s Singers esploreranno il potente simbolismo delle quattro figure più rinomate del cristianesimo: gli angeli, i demoni, la Vergine Maria e Cristo, illuminando sia la luce che l’oscurità dell’esperienza umana.

Attraverso 500 anni di musica corale, il concerto si ispirerà a queste quattro figure centrali dell’iconografia cristiana: gli angeli, custodi dell’umanità; i demoni, simboli del male e della tentazione; la Vergine Maria, figura di purezza e umiltà; e Cristo, cuore della fede cristiana.

The King’s Singers, sestetto vocale maschile, sono rinomati per la loro interpretazione virtuosa di musica corale di ogni genere, dalla classica alla popolare.

Con una sintonia musicale sorprendente e un pensiero profondo, ma sempre con un tocco di umorismo, il loro nome è sinonimo, da oltre 50 anni, di eccellenza “a cappella” per antonomasia ed è apprezzato in tutto il mondo oltre che per le doti tecniche, per il coinvolgimento emotivo dei loro concerti, per la varietà dei programmi e degli stili e per il sense of humour che caratterizza da sempre le loro esecuzioni.

Il concerto “Angeli e Demoni” promette un’esperienza emozionante e coinvolgente, con opere di Geoffrey Poole, Edward Bairstow, Arvo Pärt, William Byrd, Judith Bingham e altri compositori in un dialogo serrato tra Rinascimento e contemporaneità. 

Palestrina e Byrd sono entrambi figure fondamentali della musica vocale: l’uno nella Roma della controriforma, al centro della cattolicità, l’altro nella Londra anglicana di Elisabetta I.  

Edward Bairstow  e Geoffrey Poole appartengono alla feconda e ininterrotta tradizione della musica vocale inglese che giunge fino a noi. Arvo Pärt è un nome la cui fama ha varcato i confini dei generi, e la cui musica vocale è altrettanto amata ed eseguita di quella strumentale.