Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Iscrizioni entro il 31 agosto

Società
12 giugno 2020

Trivignano, la memoria del lockdown in un contest fotografico

di Livio Nonis
Tutti i cittadini potranno inviare immagini scattate in paese durante il blocco imposto dal coronavirus. Le più belle saranno raccolte in un calendario
CONDIVIDI
34470
Società
12 giugno 2020 di Livio Nonis Image

L’emergenza sanitaria ha costretto tutti noi, per un paio di mesi, a rimanere in casa con la concessione per brevi uscite, dapprima per poche centinaia di metri, limitatamente al proprio paese. La breve distanza dei percorsi a disposizione ha consentito però, soprattutto alle persone adulte, di riscoprire luoghi forse dimenticati, angoli del paese dove da bambini si era soliti giocare, dove si andava mano nella mano con i nonni a passeggiare, o dove con gli amici d'infanzia ci si incontrava in bicicletta, dove ci si è innamorati per la prima volta, dove sono nate le prime esperienze di vita che con la frenesia degli impegni, del lavoro, della vita moderna, si sono dimenticati. Questo stop forzato ci ha fatto pensare a quando si era più giovani, più liberi da ogni responsabilità, spassionatamente allegri. In questi due mesi e mezzo di rallentamento della vita ognuno, anche rivivendo gli anni giovanili, avrà probabilmente scattato qualche foto di questi angoli speciali, forse per farli vedere ai propri figli e dire loro “guarda dove giocavano mamma e papà ...”, oppure per raccontare “qui una volta c’era …”.

L'assessorato alla cultura di Trivignano Udinese ha pensato di raccogliere queste immagini per farne tesoro, organizzando un contest fotografico “Il mio paese, i miei luoghi del cuore”, a futura memoria di un periodo così particolare e con l’obiettivo di  far conoscere il territorio, con gli occhi di chi ci vive, attraverso il web e le pagine social istituzionali. Saranno poi i componenti del Consiglio Comunale a scegliere le foto “migliori” che potranno essere utilizzate per il Calendario Comunale, auspicando che, se ci saranno molte adesioni e si raccoglieranno molte belle foto, ogni mese dell'anno possa essere creato con più scatti, formando un vero e proprio collage. Il contest è iniziato l’11 giugno e si concluderà il 31 agosto. I partecipanti all’iniziativa dovranno inviare le immagini in formato digitale (Jpeg o Jpg).

Requisito necessario è possedere una copia dell'immagine ad alta risoluzione per l’eventuale successiva stampa della stessa. I files dovranno essere rinominati con questo formato: Cognome_nome_numeroprogressivo (ad es. : rossi_paolo_01.jpg ). I files dovranno essere inviati a mezzo email (o wetransfer) all'indirizzo: vanessa.colosetti@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it entro le ore 23.59 del 31 agosto unitamente alla scheda di partecipazione debitamente sottoscritta.

Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di essere autore del soggetto nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il contest. In difetto, il partecipante sarà escluso.

Ove fossero ripresi minori sarà necessario allegare liberatoria all’utilizzo della foto da parte dei genitori o esercenti la potestà genitoriale. Ove fossero presenti foto di persone maggiorenni si specifica che è consentito riprenderle sono in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tutti i dettagli è utile consultare la pagina Facebook del Comune di Trivignano Udinese sulla quale, nel relativo post, si trova la scheda di partecipazione.

Commenti (0)
Comment