Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Progetto "Laguna Experience"

Turismo
23 maggio 2018

La natura del FVG scoperta dalla laguna

di redazione (fonte Laguna Experience)
Quattro diverse proposte d’escursione estiva in battello e in bicicletta tra Marano e Grado alla scoperta delle bellezze del territorio lacustre
CONDIVIDI
25465
Marano Lagunare (© Glauco Vicario)
Turismo
23 maggio 2018 di redazione (fonte Laguna Experience)

Con l’avvicinarsi dell’estate il battello Santa Maria si prepara a mollare gli ormeggi per inaugurare l’iniziativa Laguna Experience 2018: quattro diverse proposte d’itinerario, in programma da giugno a settembre, pensate per esplorare il territorio con l’utilizzo di due mezzi di trasporto, la navigazione a bordo del battello e l’uso della bicicletta.

Al comando della barca ci sarà il capitano Nico, maranese doc che guiderà i partecipanti alla scoperta della natura della Laguna di Marano.

Le uscite si differenziano a seconda del giorno e prevedono itinerari diversi. Il martedì offre due proposte: il Laguna Shop&Wine, tour mattutino, e lo Stella Bike, tour pomeridiano, entrambi con partenza e ritorno in barca a Lignano Sabbiadoro (Darsena Vecchia, Viale Italia). La prima offerta prevede la caratteristica gita in battello fino a Marano, cui farà seguito una visita al centro storico della città, per vedere la torre "millenaria", le calli e le piazzette. La partenza è prevista per le 9.30, con ritorno alle 13.15. Non mancherà in quest’occasione una visita al Museo Archeologico della laguna, collocato nel palazzo del Centro Civico. Il tour prevede anche una visita a una cantina vinicola.

Nello stesso giorno, ma nel pomeriggio, con partenza alle 15, si potrà partecipare invece allo Stella Bike, seconda proposta d’escursione che associa la gita in battello all’interno della Riserva naturale delle foci del fiume Stella con un percorso in bicicletta che si svilupperà per una ventina di chilometri attraverso le bonifiche e il bosco di Muzzana, fino a Marano.

Per i tanti appassionati delle due ruote è stato studiato anche un altro percorso mirato, che prevede un tragitto differente a seconda del numero dei chilometri che ognuno vorrà percorrere. È il Laguna Bike, che si attuerà il mercoledì con partenza dalla vecchia Darsena di Lignano alle 9.30 e il venerdì con partenza dalla vecchia pescheria di Marano alle 8.30.

Entrambe le escursioni prevedono una parte di navigazione a bordo del battello Santa Maria e un percorso in bicicletta: si potrà scegliere il più impegnativo, che si snoderà per 63 km, o il più breve, di circa 35 km. Si viaggerà attraverso la Ciclovia Alpe Adria, con una tappa ad Aquileia e una a  Grado.

L’ultima escursione di Laguna Experience 2018 è dedicata agli amanti della storia del nostro territorio. Per loro è stato pensato il Laguna History, in calendario tutti i giovedì con partenza da Marano Lagunare (alle 8.30) e da Lignano Sabbiadoro (alle 9.30). Anche questa proposta prevede una prima parte d’escursione a bordo del battello Santa Maria nella laguna di Marano e Grado. Si sbarcherà poi ad Aquileia, dove una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta della sua area archeologica, con la visita della Basilica patriarcale.

Info: www.battellosantamaria.it

Commenti (0)
Comment