Monfalcone, il Teatro comunale si rifà il look

imagazine_icona

redazione

6 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Previsti la sostituzione dello schermo cinema, la fornitura di un proiettore e interventi di adeguamento per la messa a norma delle apparecchiature di sollevamento esistenti

Condividi

Dalla Regione FVG sono in arrivo 60.000 euro da destinare al Teatro comunale di Monfalcone per la sostituzione dello schermo cinema, la fornitura di un proiettore e per la realizzazione di interventi di adeguamento necessari alla messa a norma delle apparecchiature di sollevamento esistenti.

Il Comune di Monfalcone risulta assegnatario dei contributi a valere sul bando relativo agli incentivi per interventi di manutenzione ordinaria di sale teatrali, acquisendo il massimo dei contributi attribuibili per i lavori nei teatri dai 300 agli 800 posti. 

“Abbiamo ottenuto ulteriori fondi dalla Regione per migliorare il nostro Teatro, che si aggiungono ai circa 400.000 euro di PNRR per l’efficientamento energetico vinto pochi mesi fa. Oltre a rendere la struttura più “rispettosa” dell’ambiente e del risparmio di energia, con i contributi regionali verranno effettuati interventi per rendere la sala più moderna e sicura. Negli ultimi anni siamo riusciti a catalizzare in città diversi finanziamenti, a dimostrazione del fatto che i progetti che abbiamo presentato sono risultati meritevoli dei contributi statali e regionali. C’è dietro un grande lavoro di squadra svolto dagli uffici – che ringrazio per il loro impegno – che porta notevoli benefici per la città, la cultura e tutta la comunità”, afferma il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Con i contributi regionali si procederà alla rimozione e smaltimento dello schermo esistente, la fornitura e posa in opera di uno schermo di proiezione avvolgibile e di un videoproiettore Laser 10.000 ansilumen, compatibile con il nuovo schermo e con le dimensioni del teatro.

Gli interventi riguarderanno anche la seconda e terza americana di sala, le strutture di fissaggio e alimentazione dei sistemi di illuminazione della galleria, e consisteranno nella messa in sicurezza mediante fornitura e posa in opera di due sistemi anticaduta a richiamo automatico di carico in cavo galvanizzato della portata di 250 kg/cad, incluse piastre di aggancio tipo LITEC BAR HOOK C030.

Verranno inoltre installati due traversi per la realizzazione degli agganci dei nuovi sistemi anticaduta e verranno sostituiti gli attuali sistemi di aggancio americana/motore con piastre di aggancio tipo LITEC BAR HOOK C030.

Il quadro economico dell’opera ammonta a 62.000 euro. La parte eccedente i contributi regionali verrà coperta con fondi comunali.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi