Lufthansa a Trieste, una storia trentennale

imagazine_icona

redazione

30 Agosto 2017
Reading Time: 3 minutes

Anniversario speciale per lo scalo regionale

Condividi

Il 30 agosto 2017 si celebra il 30° anniversario di presenza di Lufthansa a Trieste (il primo collegamento, infatti, risale al 30 agosto 1987, con il volo Monaco – Trieste LH5584).

Lufthansa opera 3 collegamenti giornalieri, per un totale di 20 voli settimanali, da Trieste Airport all’hub di Monaco di Baviera, con Bombardier CRJ900. Nel primo semestre 2017, da gennaio a giugno, la compagnia tedesca ha trasportato oltre 57.800 passeggeri, registrando un incremento del 12,4% rispetto all’anno precedente.

Se si considera il traffico outgoing (in uscita), i voli Lufthansa permettono di effettuare viaggi di andata e ritorno, anche in giornata, verso la maggior parte delle destinazioni europee, tra cui Düsseldorf, Bruxelles, Amburgo, Amsterdam, Londra, Helsinki e Berlino. Tra le destinazioni principali a livello intercontinentale, da segnalare Miami, New York, San Francisco, Los Angeles, Chicago, Shanghai, Città Del Messico, Tokyo, Washington e Delhi.

L’analisi delle destinazioni conferma una generale coincidenza con la rete industriale delle imprese locali, in particolare del settore assicurativo, siderurgico, cantieristico/navale e alimentare, che volano con la compagnia tedesca per sviluppare le proprie attività, mantenere i collegamenti con gli stabilimenti distribuiti all’estero, in una parola prender parte al grande processo di globalizzazione dell’economia mondiale.

Guardando invece al traffico incoming (in arrivo), si nota come Trieste e il Friuli Venezia Giulia siano particolarmente apprezzati dai turisti tedeschi, americani, inglesi, svedesi, belgi e norvegesi.

“La nostra presenza trentennale all’aeroporto di Trieste – commenta Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta Lufthansa Group -dimostra l’impegno nei confronti del mercato italiano, Paese in Europa dove serviamo il maggior numero di destinazioni – e nello specifico di Trieste e della regione. Grazie a Lufthansa, i passeggeri usufruiscono di ottimi collegamenti verso l’hub di Monaco e da lì verso 136 destinazioni in 46 Paesi nel mondo. Tra i nostri principali clienti nella regione ci sono più di 100 aziende, di diverse dimensioni e settori, accomunate dalla necessità di raggiungere comodamente varie zone del mondo. Chi viaggia per affari sceglie i nostri voli per il vasto network e gli ottimi collegamenti ma anche perché siamo in grado di offrire orari comodi per i trasferimenti di lavoro in giornata. Inoltre, grazie alle nostre joint venture in Asia e Nord America, offriamo un grande numero di destinazioni e servizi integrati nei più importanti mercati intercontinentali del mondo, garantendo così ulteriori vantaggi per i passeggeri”.

“Il Friuli Venezia Giulia, e Trieste in particolare, sono legati storicamente e affettivamente alla cultura mitteleuropea. Celebrare insieme agli amici di Lufthansa questo storico anniversario ci aiuta a ricordare il ruolo della nostra regione in un’Europa che deve la sua ricchezza allo scambio di cultura e know-how tra paesi. Siamo felici della collaborazione con Lufthansa anche per questo motivo,” afferma Antonio Marano, presidente di Trieste Airport.

“Questo significativo anniversario – sottolinea Marco Consalvo, direttore generale di Trieste Airport – cade in un periodo di importante sviluppo per Trieste Airport, un’evoluzione che riguarda aspetti fondamentali di questa infrastruttura strategica per l’economia regionale: dalla realizzazione del polo intermodale alla crescita dei collegamenti e del traffico in questo contesto siamo consapevoli di poter contare sulla partnership consolidata con Lufthansa che assicura da trent’anni al grande bacino d’utenza del nostro scalo un collegamento strategico e una qualità del servizio elevata e costante”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi