La comunità di Strassoldo rinnova il voto a Barbana

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Agosto 2022
Reading Time: < 1 minute

Pellegrinaggio sull’isola

Condividi

La parrocchia di Strassoldo ha rivissuto il tradizionale pellegrinaggio votivo a uno tra i più antichi santuari mariani, il Santuario della Madonna di Barbana.

Il pellegrinaggio ha avuto origine nel 1823, come si evince da una ricerca fatta da don Gianfranco Gregori, per cui il prossimo anno sarà celebrato il bi-centenario dalla prima peregrinazione.

Al Santuario di Barbana era stato fatto un voto per la guarigione di un operaio nativo di Strassoldo che si era infortunato a Muscoli, e tutto il paese riconoscente ne aveva aderito. Negli anni tra 1853 e 1855 mentre il paese era minacciato dal colera (notizie tratte dall'archivio parrocchiale), tutta la comunità di Strassoldo rinnovò il voto e da quella volta ogni anno il primo mercoledì del mese di agosto la comunità di Strassoldo si reca a Barbana.

Anche quest’anno una cinquantina di persone, tra le quali molti giovani accompagnati dai catechisti Michele Zorzenon e Catia De Corte, si sono imbarcate per raggiungere l’isola di Barbana. Sceso dalle imbarcazioni il gruppo di fedeli si è recato verso il santuario in processione cantando le litanie dedicate alla Madonna, e qui i pellegrini sono stati accolti dal monaco don Giacomo che ha rivolto a loro parole di benvenuto, successivamente ci sono state le confessioni e quindi alle ore 11 è stata officiata la messa solenne dal parroco don Sinuhe Marotta.

Al termine, come consuetudine, si è svolto il pranzo comunitario, prima di lasciare l’isola con il saluto alla Madonna.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi