Lo scorso weekend si sono svolte le “Finali Regionali di Categoria di nuoto in vasca corta” presso la piscina Bianchi a Trieste, ultimo appuntamento utile per gli atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior per qualificarsi ai Criteria Nazionali Giovanili in programma a Riccione dal 25 al 30 marzo 2022.
Una due giorni che ha visto gareggiare 47 atleti della Trieste Nuoto in gare individuali (21 femmine e 26 maschi), per un totale di 136 gare e 16 staffette.
Le prime finali regionali di Trieste Nuoto hanno dimostrato il potenziale del progetto nato nel 2021 dall’unione delle forze di Tergeste Nuoto Altura e Unione Sportiva Triestina Nuoto, che vede gli atleti al centro di ogni decisione e conseguente scelta.
I numeri parlano da soli: un medagliere finale da 83 medaglie (30 d’oro, 26 d’argento e 27 di bronzo).
Uno dei risultati di squadra più importanti è che tutte le squadre della Trieste Nuoto che hanno partecipato alle sedici staffette in programma sono salite sul podio.
Sono già 10 gli atleti qualificati di diritto alla manifestazione nazionale del prossimo 25-30 marzo in programma a Riccione, nell’attesa che il numero cresca dopo la chiusura delle graduatorie nazionali di ammissione ai prossimi Criteria Nazionali Giovanili e i conseguenti ripescaggi. Va sottolineato che 5 dei 10 atleti qualificati appartengono alla categoria Ragazzi (la più giovani).
Il protagonista dei Campionati è stato sicuramente Simone Ferrandino, talentuoso classe 2006, che con 7 titoli regionali su 7 gare svolte tra gare individuali e di staffetta, si conferma essere l’atleta di punta non solo della Trieste Nuoto ma anche di tutto il movimento natatorio regionale.
La donna dei Campionati è invece Martina Babic, classe 2004, che con 4 ori e 3 argenti si conferma essere la ragazza più vincente. Punta di orgoglio e speranza per il futuro sono i risultati delle tre staffette maschili della Categoria Ragazzi (classe 2006-2007-2008) che fanno bottino pieno con 3 titoli regionali sulle tre staffette ottenendo inoltre delle prestazioni cronometriche di valore nazionale.
“Non sono mancate le difficoltà – dichiara il direttore tecnico Matteo Bianchi – dopo due anni di gare a regime ridotto, con possibilità veramente scarse di competere causa la pandemia, un campionato che ha in programma sia le gare individuali e quelle di staffette ha messo in difficoltà gli atleti che non sono più abituati a scendere in acqua numerose volte in due giorni. Siamo però molto fiduciosi perché stiamo tornando alla normalità. Dopo due anni da incubo questi risultati sono il miglior premio per tutte le ragazze e i ragazzi e soprattutto appagano per i sacrifici fatti dalle società sportive per resistere alla crisi”.
“Sono molto soddisfatto – ha affermato il presidente del Comitato Regionale FVG della FIN, Sergio Pasquali – del weekend di gare, abbiamo registrato un’affluenza notevole di partecipanti a tutte le gare della fase invernale di questa stagione sportiva. La manifestazione si è svolta senza intoppi grazie a tutti gli atleti della regione che hanno dimostrato, ancora una volta, grande responsabilità rispettando le regole di sicurezza imposte dalle linee guida della FIN. I risultati iniziano a farsi vedere nonostante il movimento natatorio regionale non abbia ancora ripreso al 100% soprattutto a causa della bassa affluenza agli impianti natatori. Mi rallegra vedere che il movimento triestino, grazie alla nuova realtà Trieste Nuoto, stia riprendendo forma e consistenza e che si incominci a vedere il potenziale sportivo (prima società nel medagliere regionale). Ringrazio tutti i collaboratori delle squadre e tutti gli addetti ai lavori per la buona riuscita di questa manifestazione e soprattutto per aver rispettato e fatto rispettare le regole di sicurezza imposte dalle linee guida della Federazione. Concluderemo la parte invernale regionale della stagione con le Finali Regionali Esordienti A ed Esordienti B in programma il 2 aprile a San Vito e il 3 e 4 aprile a Trieste”.
I risultati del fine settimana
TRIESTE NUOTO (83 medaglie)
Categoria Ragazzi
Categoria Junior
Categoria Cadetti
RARI NANTES TRIESTE (8 medaglie)
categoria Ragazzi
Categoria Junior
PALLANUOTO TRIESTE (8 medaglie)
Categoria Ragazzi
Categoria Junior
Commenta per primo