Il presepe dei bambini al concorso regionale
Tempo di lettura: 2 minuti
Gli allievi della scuola dell'infanzia di Ruda hanno aderito all'iniziativa della Pro Loco del Friuli Venezia Giulia
RUDA – Nell’imminenza delle festività natalizie, anche la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Ruda ha organizzato un momento di festa che ha coinvolto bambini e insegnanti.
L’iniziativa rappresenta un’occasione di verifica del percorso educativo svolto finora: un modo per condividere quanto appreso durante i primi mesi di scuola e metterlo in pratica attraverso il gioco, i canti e la recitazione di poesie.
La festicciola, vissuta in un clima di gioia e partecipazione, ha permesso ai piccoli alunni di esprimere la propria creatività e di scambiarsi gli auguri in un’atmosfera di serena convivialità.
Alla festa della scuola dell’infanzia “Rodari” hanno partecipato, in veste di spettatori d’eccezione, l’amministratore parrocchiale don Manuel Millo e la consigliera comunale Manuela Bertogna, delegata all’istruzione.
Entrambi, visibilmente divertiti, hanno espresso il proprio plauso ai bambini e alle insegnanti per l’impegno e la creatività dimostrati durante l’esibizione.
L’attività della scuola non si ferma però alla festicciola interna.
L’istituto ha infatti confermato la propria partecipazione al concorso presepi organizzato dalla Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, dal titolo: “Siamo tutti pastori del mondo: umanità che cura e protegge”.
Un’iniziativa che vede i piccoli alunni protagonisti nel trasmettere, attraverso la tradizione del presepe, un messaggio universale di cura e solidarietà.


