Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Il Friuli affascinato da Ossi Czinner

Tempo di lettura: 2 minuti

Le opere dell'artista mitteleuropea ospitate a Villa Trigatti Michieli a Galleriano di Lestizza per il decennale della scomparsa

ossi czinner 06

LESTIZZA – L’Associazione SVAB, in collaborazione con “respira la cultura”, ha celebrato presso Villa Trigatti Michieli a Galleriano di Lestizza il centenario e il decennale della scomparsa di Rosetta “Ossi” Czinner, poliedrica artista mitteleuropea. L’evento, dedicato alla figura e alle opere di Czinner, ha visto esposte le sue creazioni surrealiste, veriste e cubiste.

Una mostra ha celebrato l’artista, presentando circa 50 opere dalla collezione privata di Carlo Cocolin.

Curata da Cocolin e dal professor Morellato, l’esposizione è accompagnata da un catalogo e da un approfondimento di Lorena Narduzzi sull’opera “La casa sulla nuvola“.

Autrice di romanzi ispirati alla sua vita nella Villa Antonini Belgrado di Saciletto, un gioiello architettonico palladiano, Ossi Czinner fondò nel 1970 un centro internazionale di arte grafica.

La villa fu testimone di incontri con i più grandi artisti del Novecento e ospitò iniziative culturali come lo spettacolo dello Zecchino d’Oro e visite di Franco Basaglia.

L’evento è iniziato alle 10 con l’apertura dei cancelli, seguito dall’inaugurazione della mostra con il taglio del nastro e i saluti il del vice sindaco di Ruda, Lorenzo Fumo. Dopo lo spettacolo di danza alle 11.45 e il pranzo, si sono tenute la proiezione del docufilm e l’intervento del consigliere regionale Alberto Budai.

ossi czinner 05

Nel pomeriggio si sono susseguiti lo spettacolo teatrale, il concerto musicale e la lettura poetica.

La giornata si è conclusa con un aperitivo.

Alternati nell’arco della giornata, si sono registrati un centinaio di visitatori. Tra i tanti presenti alla manifestazione, il maestro Giorgio Celiberti, Gianni Borta, artista e docente all’accademia delle belle arti “G.B.Tiepolo” di Udine, Renata Capria D’Aronco, presidente del Club UNESCO di Udine, Massimo Donati, presidente dell’ associazione “corte degli artisti” di Sedegliano e alcuni rappresentanti dell’associazione “Amideria Chiozza” di Ruda.