Trieste: inaugurato il Museo della Letteratura

Reading Time: 3 minutes
Condividi

Claudio Magris ha tenuto a battesimo la nuova struttura che ospita anche gli spazi dedicati a Svevo, Joyce e Saba. Sarà la casa di tutti i grandi scrittori triestini

Condividi

L’intervento di Magris, primo a sinistra

TRIESTE – Il Comune di Trieste ha inaugurato oggi, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza e dello scrittore e germanista Claudio Magris, il suo Museo della Letteratura.

«Sarà la casa di tutti gli scrittori che hanno raccontato al mondo la città, il suo mare, il suo territorio», ha spiegato l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio.

Il nuovo Museo LETS, acronimo di Letteratura Trieste, realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il contributo di Trieste Trasporti, sarà un contenitore culturale dove la multimedialità sposa la materialità dei libri e dei documenti.

Al suo interno troveranno posto non solo i Musei Svevo e Joyce, oggetto di un totale riallestimento, ma anche il nuovo Museo Saba, dedicato al poeta che, con i primi due, completa un terzetto unico della scena letteraria fiorita a Trieste dal Novecento a oggi.

Oltre a Svevo, Joyce e Saba, LETS ospiterà documenti e libri di e su Scipio Slataper e Claudio Magris, Susanna Tamaro e Boris Pahor, Mauro Covacich, Giani Stuparich, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Fulvio Tomizza, Giorgio Pressburger, Paolo Rumiz, Pino Roveredo, Anita Pittoni, Virgilio Giotti, Bobi Bazlen, Giorgio Voghera, Carolus Cergoly, Richard Francis Burton, Rainer Maria Rilke, Stelio Mattioni e altri autori che, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, hanno fatto e fanno di questa città una capitale della letteratura europea modernista.

Il sindaco Dipiazza taglia il nastro

«Questo museo – ha sottolineato lo scrittore Claudio Magris nel corso del suo indirizzo di saluto – non è solo un luogo da visitare per quello che espone: è anche un luogo dove ritrovarsi, lo dimostra il fatto che oggi siamo qui, tutti insieme. E stare qui produce quella sensazione molto triestina della ‘clapa’, la combriccola».

L’Edicola della Storia, lo spazio al cui centro campeggia un chiosco di giornali, sintetizza la storia della città, lo sfondo senza il quale molta della letteratura legata a Trieste resterebbe incomprensibile. Due gigantografie a parete mettono in dialogo la città di ieri e di oggi vista dall’alto e accolgono i visitatori assieme a due citazioni tratte da guide turistiche, che, a quasi duecento anni di distanza l’una dall’altra, invitano a immergersi nelle storie della città.

La Libreria degli Scrittori, la sala principale e di più grande impatto visivo, racconta attraverso la metafora della libreria – con tanto di scaffali alle pareti, totem girevoli, spazi promozionali per le nuove (e le vecchie) uscite, cassetti espositivi per i documenti e postazioni multimediali – autrici e autori che a Trieste sono nati o hanno vissuto, compresi i contemporanei, ai quali sono dedicati i due grandi tavoli centrali.

L’interno del LETS

La Libreria degli Scrittori ospita anche due ambienti, piccoli ma suggestivi perché affacciati sulla piazza alberata, dedicati all’ascolto. 

Il primo è Voci sulle Onde, postazioni dove il visitatore potrà accomodarsi per leggere, se lo vorrà, uno dei circa 2000 volumi messi a disposizione, oppure per ascoltare uno degli audiolibri del progetto LETSlisten o uno dei file provenienti dagli archivi della sede RAI del Friuli Venezia Giulia, vero scrigno contenente le voci di Biagio Marin, Fulvio Tomizza, Carolus Cergoly, Giani Stuparich, Claudio Grisancich e altri.

Il secondo è il Cinematografo delle Storie, vera e propria sala video nella quale si raccontano, attraverso la formula sintetica del book-trailer, alcune delle vicende che sono racchiuse fra le pagine dei libri della “libreria”.

LETS – Letteratura Trieste sarà regolarmente aperto al pubblico da venerdì 13 settembre, ogni giorno dalle 10 alle 17, la domenica dalle 10 alle 13 con ingresso libero.  Chiusura settimanale: martedì.

Visited 85 times, 1 visit(s) today