Trenta presepi nella rassegna di Terzo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Dicembre 2024 , ,
Reading Time: < 1 minute

Dalle interpretazioni alle tecniche, modi diversi di interpretare la Natività. Con l’opportunità per i bimbi di creare le figure e colorarle

Condividi

TERZO DI AQUILEIA – Grazie alla tenacia e alla grande volontà di alcuni abitanti del paese, si è potuta allestire per il secondo anno consecutivo presso il ricreatorio di Terzo di Aquileia la rassegna dei presepi.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Le due sale ospitano circa trenta presepi.

La maestria degli artisti si manifesta nella varietà delle interpretazioni e nella ricchezza di dettagli, frutto di una creatività e di una fantasia che hanno saputo trasformare in opere d’arte un momento così fondamentale per l’umanità.

È possibile ammirare diverse interpretazioni della Natività: dalla tradizionale a quella palestinese, dalla popolare a quella napoletana.

Alcuni presepi sono arricchiti da meccanismi che animano il cielo con il sole e la luna e riproducono i suoni della natura, come il canto degli uccelli e il nitrito dei cavalli.

La creatività degli autori si è espressa anche attraverso l’utilizzo di materiali insoliti, come il filo, che ha permesso di realizzare paesaggi suggestivi con la Basilica di Santa Eufemia sullo sfondo. Anche le scuole hanno partecipato con i loro lavori, tra cui l’asilo nido di Terzo, che ha creato una Natività originale utilizzando bottiglie decorate con sassolini colorati per rappresentare i personaggi.

I volontari, presenti costantemente, offrono ai bambini l’opportunità di creare autonomamente le figure del presepe e di colorarle. A loro disposizione sono messi i colori e un apposito spazio attrezzato.

Visited 596 times, 4 visit(s) today
Condividi