Transizione energetica: premiata Staranzano

Reading Time: < 1 minute

Nell’ambito degli Energy Awards del Friuli Venezia Giulia, a cui il comune bisiaco ha partecipato per la prima volta

Condividi

Roberta Russi riceve il riconoscimento da Loreto Mestroni

STARANZANO – L’amministrazione comunale di Staranzano è stata premiata dall’Agenzia per l’energia (APE) durante l’evento dedicato agli Energy Awards del Friuli Venezia Giulia, presso l’azienda Lis Neris di San Lorenzo Isontino.

La manifestazione si svolge ogni due anni e vuole essere un momento aggregativo e formativo per gli amministratori locali oltre a riconoscere i Comuni che si sono distinti per la loro attenzione alla transizione energetica e alla resilienza climatica.

Tramite un questionario somministrato mirato con 108 tematiche puntuali sono state individuate dall’agenzia le amministrazioni più attive e premiate quelle virtuose.

Cinque sono le categorie selezionate a seconda dei percorsi intrapresi e degli obiettivi raggiunti.

Il Comune di Staranzano ha partecipato per la prima volta all’iniziativa e grazie alle numerose buone pratiche instillate negli anni sul territorio e messe a sistema con i comuni limitrofi ha raggiunto la categoria D++.

Traino del punteggio ottenuto è stata la realizzazione del Festival dell’Acqua giunto alla terza edizione, prevista per il 22-25 maggio 2025.

Ad arricchire il percorso il piano della mobilità sostenibile e il Paesc (piano di azione per l’energia contro i cambiamenti climatici), la rete delle piste ciclabili realizzate e il rinnovamento dell’illuminazione pubblica.

L’assessore comunale all’ambiente, Roberta Russi, ha ricevuto l’attestato da parte del presidente dell’agenzia regionale per l’energia, Loreto Mestroni.

Visited 59 times, 1 visit(s) today
Condividi