Terzo di Aquileia, incontri e attività gratuite per bambini e genitori

imagazine_icona

redazione

25 Settembre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dalla musica alla lingua inglese fino alla psicomotricità: fino al 9 novembre 14 appuntamenti all’interno del progetto Rio Bo

Condividi

TERZO DI AQUILEIA – Storie animate, psicomotricità, giocodanza, avvicinamento alla lingua inglese, musica e un incontro sulle emozioni nella prima infanzia, sono i temi dei 14 appuntamenti gratuiti (richiesta la prenotazione) rivolti a bambini 3-36 mesi e anche ai loro genitori partiti il 20 settembre a Terzo di Aquileia in via Curiel 8.

Proposti dall’associazione Terzo Pianeta onlus, rientrano all’interno di Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (CIB) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca.

Ecco il programma.

Psicomotricità. Giochiamo con il corpo: attraverso il gioco corporeo il bambino impara a conoscere il mondo che lo circonda e le regole sociali per poterci vivere, l’attività viene proposta a bambini, bambine e genitori, che potranno partecipare a pieno titolo lasciandosi trasportare dall’imprevedibilità e dal piacere dell’avventura ludica. Lunedì 25 settembre e 9 ottobre dalle 16.30 alle 17.30.

Serena incanta storie: un leggio, un libro, alcuni piccoli strumenti musicali, la voce e un chitarrista per sottolineare i passi della storia letti e animati da Serena Finatti. Mercoledì 27 settembre, 11 e 25 ottobre dalle 16.30 alle 17.30.

Giocodanza, ovvero imparare giocando: attività ludico motoria in cui le componenti principali sono creatività, immaginazione e fantasia, le lezioni sono tenute da Valentina Finatti e hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze motorie di base attraverso l’utilizzo della musica. Sabato 30 settembre dalle 10.30 alle 11.30, sabato 7 ottobre dalle 10 alle 11.

Siamo musica!: laboratorio musicale con l’esperta Barbara Fogar avviato il 20 settembre, prossimo appuntamento mercoledì 4 ottobre dalle 16.30 alle 17.30.

Incontri di avvicinamento alla lingua inglese e Propedeutica al bilinguismo familiare: rivolti a bambini 0-3 anni accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento, gli incontri condotti da Anna Tessari hanno l’obiettivo di avvicinare il bambino alle sonorità della lingua inglese. Il primo incontro si è tenuto il 21 settembre, i prossimi sono previsti i giovedì 5 e 19 ottobre e 2 novembre dalle 16.30 alle 17.15.

Le emozioni nella prima infanzia: un incontro rivolto ai genitori condotto da una psicologa, dedicato unicamente alle emozioni, al contempo i bambini potranno giocare con le educatrici. Giovedì 9 novembre dalle 17.30 alle 18.30.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si terranno nella sede di Terzo Pianeta onlus in via Curiel 8 a Terzo di Aquileia. Prenotazione richiesta. Info: 351 3101223.

 

Visited 14 times, 1 visit(s) today