Sicurezza informatica: premiati i giovani talenti del territorio

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Festeggiati i vincitori della gara locale del progetto nazionale CyberChallenge.IT. Sul podio due studenti dell’Università di Udine e uno dell’ISIS Pujati di Sacile

Sicurezza informatica: premiati all'Università di Udine
Condividi

Da sinistra Van Eeden, Corvaja, Ceccon, Pinton, De Biasi, Miculan

UDINE – Roberto Van Eeden di Trieste, Marco Ceccon di Brugnera e Alessandro De Biasi di Zoppola: sono loro ad aver conquistato, rispettivamente, il primo, secondo e terzo posto nella finale locale dell’ottava edizione di CyberChallenge.IT, iniziativa nazionale volta a scoprire e valorizzare i giovani talenti della sicurezza informatica.

Le premiazioni si sono svolte a Palazzo Antonini Maseri, alla presenza anche del rettore dell’Ateneo friulano, Roberto Pinton.

Van Eeden e De Biasi sono studenti presso l’Università di Udine, rispettivamente alla laurea magistrale in Artificial Intelligence & Cybersecurity e alla triennale in Informatica; Ceccon è studente presso l’ISIS “G.A. Pujati” di Sacile.

Il programma nazionale

CyberChallenge.IT è un programma nazionale di formazione sulla sicurezza informatica rivolto ai giovani talenti tra i 16 e i 24 anni. È organizzato dal Cybersecurity National Lab del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, con il supporto della Fondazione SERICS (Security and Rights in CyberSpace) e il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e del Garante per la protezione dei dati personali.

Dal 2020 è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze.

L’Università di Udine dal 2020 partecipa all’iniziativa attraverso il Laboratorio di Cybersecurity del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF).

I vincitori sono stati premiati alla presenza – oltre che del rettore Roberto Pinton – del direttore del Dipartimento, Pietro Corvaja; del coordinatore locale della CyberChallenge, Marino Miculan, e dei rappresentanti delle aziende sostenitrici: beanTech, Danieli Automation e karmasec.

Talenti informatici Università di Udine
La squadra che parteciperà alla finale nazionale e i rappresentanti delle aziende

Gli aspiranti hacker etici hanno superato dapprima la selezione nazionale a cui si sono iscritti più di 4100 candidati su 43 sedi: 71 sulla sede di Udine, provenienti sia dall’Università (44%) sia dalle scuole superiori del territorio (55%).

In ogni sede è stato selezionato un gruppo con un massimo di venti studenti – per un totale di circa 850 a livello nazionale – che hanno avuto accesso a un percorso di formazione specifica durante il periodo febbraio-maggio, culminato il 29 maggio con la gara locale. Anche attraverso questa competizione, inoltre, ogni sede ha individuato i sei ragazzi che parteciperanno alla finale nazionale, in programma a inizio luglio a Torino.

La rappresentativa udinese comprende, oltre a Van Eeden, Ceccon e De Biasi, altri tre studenti dell’Ateneo: Enrico Santi, iscritto alla laurea magistrale in Informatica, e Matteo Cancian e Martina Siderini, iscritti alla laurea triennale in Internet of Things, Big Data e Machine Learning. Completa la selezione, come riserva, Lorenzo Cantarutti, studente dell’ITS “A. Malignani” di Udine.

Visited 74 times, 1 visit(s) today