Scienza e cultura del cibo, da Udine un nuovo progetto

imagazine_icona

redazione

18 Febbraio 2020
Reading Time: 4 minutes

Coinvolti Università e aziende

Condividi

L’Università di Udine vara un nuovo modello di collaborazione con le imprese e lo fa con uno dei suoi corsi più nuovi, la laurea triennale in Scienza e Cultura del Cibo, che da oggi può avvalersi del sostegno di tre aziende del settore. Sono Aspiag, concessionaria Despar per il Triveneto ed Emilia Romagna, Illiria di Udine ed Eurobevande di Pordenone le prime imprese selezionate tramite un bando messo a punto dall’Ateneo e che ufficializzano oggi la collaborazione con l’Università su più fronti, relativi alla didattica, alla ricerca, alla comunicazione e ai servizi di accompagnamento.

È la prima volta che un percorso accademico potrà contare su un supporto aziendale di questo genere. Le opportunità di collaborazione proposte alle aziende sono due: partner e main partner. Le aziende main partner sono Despar (Aspiag Service) e Gruppo Illiria, mentre l’azienda partner è Eurobevande. L’obiettivo della partnership è quello di avvicinare imprese e Università, creando una vera e propria community “think food”. Dalle testimonianze aziendali alle tesi di laurea su temi concordati, dai laboratori didattici su argomenti segnalati dalle imprese alle visite aziendali, dai servizi personalizzati di reclutamento ai focus group, numerosi sono i settori in cui l’Università concretizzerà la collaborazione con le tre imprese.

Durante il primo incontro di presentazione tra l’università e le tre aziende selezionate, che si è svolto a palazzo Florio a Udine, il rettore Roberto Pinton ha rimarcato “la volontà di realizzare rapporti sempre più solidi con il tessuto socio-economico e la disponibilità a intraprendere percorsi di collaborazione con formule innovative. Non si tratta dunque soltanto di una sponsorizzazione fine a sé stessa – ha detto –, ma dell’avvio di un nuovo modo di sviluppare collaborazioni per un progetto didattico, che potrà essere adottato in futuro anche da altri corsi di laurea”.

Il corso infatti coinvolge direttamente le aziende attraverso la formula della sponsorizzazione, ma non solo. Accanto ad attori istituzionali, quali in particolare la Fondazione Friuli – principale sostenitore del corso, che fin dall’inizio ha creduto nell’importanza di questo percorso – patrocinano l’iniziativa numerose organizzazioni attive nel campo della comunicazione, promozione e valorizzazione del complesso e variegato mondo del cibo. Queste collaborazioni rappresentano una grande opportunità per gli studenti che potranno in questo modo vivere esperienze formative calate nella realtà del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Sostenere il corso di laurea in Scienza e cultura del cibo costituisce un’evoluzione del nostro legame impresa-università, teso ad attivare una circolarità delle conoscenze, in un autentico sistema di rete” ha sottolineato Mario Toniutti, direttore generale del Gruppo Illiria.

“Eurobevande è da sempre convinta che ogni azienda della filiera debba sentirsi responsabile del successo di enogastronomia e ristorazione del Friuli Venezia Giulia, siamo orgogliosi della partnership” ha evidenziato Massimiliano Casini, responsabile marketing Eurobevande S.r.l.

“Abbiamo scelto di sostenere questo corso di laurea – ha dichiarato Fabrizio Cicero Santalena, Coordinatore Despar per il Friuli Venezia Giulia – perché verifichiamo ogni giorno sul campo quanto sia importante nella fase di recruiting avere la possibilità di incontrare persone adeguatamente formate. Il mondo del food e della grande distribuzione ha bisogno di un percorso didattico ad hoc, e l'Università di Udine è stata lungimirante ed estremamente attiva nel disegnare un corso specifico e di qualità. Aspiag Service è una delle aziende che nel Triveneto ed Emilia Romagna sta continuando ad assumere personale: questo percorso condiviso migliorerà il mercato e potrà potenziare la ricerca e la divulgazione scientifica nel nostro campo”.

Per le aziende che volessero entrare a far parte della partnership di Scienze e Cultura del Cibo c’è ancora tempo: alle tre imprese già selezionate, infatti, potranno aggiungersene altre, visto che il nuovo bando è stato riaperto con scadenza 29/2. Per info: tel 0432 556394

Il corso di laurea forma professionisti nella promozione e nella valorizzazione del sistema alimentare, coniugando e integrando competenze negli ambiti tecnico-scientifico, economico-gestionale, giuridico, delle scienze umane, sociali e della comunicazione. Lo spiccato carattere interdisciplinare contribuisce alla creazione di un bagaglio culturale indispensabile per cogliere i segnali di cambiamento rispetto alla tradizione e tradurli in azioni innovative. Per il settore enogastronomico si tratta di una nuova figura, capace di creare ponti tra le tradizioni culinarie, regionali nazionali ma anche quelle di oltreconfine, e l’enogastronomia del futuro. Con una visione unitaria del prodotto alimentare di qualità, il laureato in Scienza e cultura del cibo svilupperà abilità in settori diversi e complementari, svolgendo attività di pianificazione, coordinamento, gestione e divulgazione. Il Corso si caratterizza per una didattica innovativa tesa a promuovere il trasferimento delle conoscenze teoriche sul piano applicativo e orientata a favorire interazioni tra studente e realtà imprenditoriali, attraverso laboratori, seminari, stage, tirocini e visite di studio.

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.