ATER Gorizia avvia il censimento del verde

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il progetto prevede una serie di interventi volti a garantire la sicurezza e la fruibilità degli spazi verdi, oltre a promuovere comportamenti virtuosi tra i cittadini

Condividi

GORIZIA – ATER Gorizia ha avviato un progetto di censimento del verde, con l’obiettivo di monitorare e gestire in modo sostenibile le aree verdi di proprietà e di pertinenza dei propri edifici.

Il progetto prevede una serie di interventi volti a garantire la sicurezza e la fruibilità degli spazi verdi, oltre a promuovere comportamenti virtuosi tra i cittadini.

Georeferenziazione e analisi strumentale

Il censimento, realizzato da un’equipe specializzata, include la georeferenziazione e l’analisi visiva e strumentale degli esemplari arborei.

Questo approccio permette di identificare e valutare le problematiche fisiopatologiche e strutturali degli alberi, garantendo la sicurezza dei residenti e migliorando la gestione del patrimonio verde.

Gli obiettivi principali del progetto includono la razionalizzazione della gestione ordinaria e straordinaria del patrimonio verde, e una programmazione pluriennale di interventi manutentivi.

Il censimento prevede una cartellinatura degli alberi per facilitarne l’identificazione durante le future operazioni di manutenzione. Le analisi visive ordinarie e approfondite sono accompagnate da rilievi strumentali per valutare la stabilità e le condizioni di salute degli alberi. Quando necessario, vengono effettuate analisi modellistiche per simulare l’effetto del vento sulla struttura degli alberi.

ATER Gorizia sta dando priorità alle aree con gli esemplari più grandi e che presentano maggiori criticità: attualmente sono state prese in esame 8 aree con circa 576 alberi, a cui si aggiungeranno circa 280 esemplari entro la fine del prossimo anno.

I dati raccolti durante il censimento vengono caricati su un applicativo georeferenziato, fornendo una fotografia dettagliata del patrimonio arboreo. Questo strumento consente ai tecnici di ATER una supervisione in tempo reale e una programmazione efficace delle attività di manutenzione, garantendo una gestione sostenibile e sicura degli spazi verdi.

“Con questo progetto – afferma il presidente di ATER Gorizia, Fabio Russiani – vogliamo non solo preservare e valorizzare le aree verdi, ma anche aumentare la consapevolezza dei nostri residenti sull’importanza della cura dell’ambiente. ATER Gorizia si impegna da sempre a garantire spazi abitativi di qualità e a promuovere un ambiente sano e sostenibile per tutti i residenti. Questo progetto rappresenta un passo importante in questa direzione”.

Visited 73 times, 1 visit(s) today