Sbarca a Grado la Maratona del FVG

Reading Time: 4 minutes
Condividi

Presentata la nuova edizione della Mytho Marathon: un nuovo trittico che dopo la località balneare interesserà Gorizia e Nova Gorica

Condividi

RONCHI DEI LEGIONARI – Dopo il primo trittico di Mytho Marathon, dal 2021 al 2023, con le partenze da Cividale, Sacile e Aquileia, nel 2024 prende il via il secondo trio di eventi promossi dall’Asd Esclamative, a capo del comitato organizzatore.

Appuntamento di quest’anno a Grado, con la località turistica al centro di una lunga serie di iniziative, poi nel 2025 toccherà a Gorizia mentre nel 2026 un percorso tra i due confini con punto di partenza Nova Gorica. Parte una nuova sfida dal 4 al 6 ottobre, per quella che è attualmente l’unica Maratona del Friuli Venezia Giulia.

Per la Mytho Marathon 42K partenza da Grado alle ore 9.30 di domenica 6 ottobre in viale Regina Elena, incrocio con via Marconi.

Lo start in direzione ovest per il passaggio successivo nel centro storico con le strette calli veneziane e la Basilica di Santa Eufemia, per poi superare il porto Mandracchio prima di immettersi nel tratto della Ciclovia Alpe Adria. Da qui verso nord tagliando in due la laguna, passando per i comuni di Aquileia e di Fiumicello-Villa Vicentina prima di spostarsi verso sud scoprendo il paesaggio della Riserva Naturale della Valle Cavanata prima di far ritorno nel lungomare di Grado.

LE ALTRE DISTANZE

Sabato 5 e domenica 6 ottobre non sarà solo Maratona e non solo 42K. Ad esempio, si potrà scegliere anche la Mytho 30K Run, prova pensata per testare il proprio stato di forma in vista delle principali maratone europee e mondiali dell’ultimo periodo dell’anno, con partenza dal centro di Fiumicello e arrivo a Grado, lungo un percorso completamente pianeggiante.

E ancora, la Mytho Half Marathon 21K oppure la staffetta della Mytho Team Marathon per condividere una divertente sfida con amici o familiare. Due, tre o quattro persone con le quali suddividersi il percorso e la fatica con distanze variabili.

E nel programma non mancheranno la Mytho Dog Run, passeggiata-corsa in compagnia degli amici a quattro zampe, e la Mytho Nordic Walking, camminata di 10 km che dal Parco delle Rose  attraversando la spiaggia, si spingerà verso Grado Pineta fino a raggiungere il Residence Punta Spin.

Nota a margine per la Mytho Family Eco Run, appuntamento a passo libero per le famiglie con un occhio alla salvaguardia dell’ambiente per raccogliere rifiuti abbandonati a terra lungo il percorso con guanti e sacchi, ma soprattutto con un fine ultimo di grande importanza solidale. L’edizione 2024 della Family Eco Run consentirà infatti di raccogliere fondi che verranno destinati all’Associazione dei Diritti del Malato ODV di Udine presieduta dall’avvocato Anna Agrizzi.

Venerdì 4 ottobre da non dimenticare la Mytho School Run, la festa dedicata ai più piccoli, i bambini e le bambine delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del territorio. Un evento appositamente pensato per loro, con mini gare di corsa e attività motorie in totale sicurezza, dove tutti saranno vincitori

IL MYTHO EXPO VILLAGE

Come ogni grande evento internazionale di running, anche a Grado verrà allestito l’Expo Village per ospitare stand di partner, sponsor e servizi messi a disposizione degli iscritti, oltre che fungere da punto di riferimento per l’organizzazione. Ad ospitare il villaggio sarà il Parco delle Rose.

L’Expo Village aprirà sabato 5 ottobre alle ore 10 e chiuderà alle ore 19. Il ritiro pettorali potrà avvenire durante tutto l’orario di apertura indicato, oltre che la domenica dalle ore 7 alle 8.45 sempre all’Expo.

Tra i servizi messi a disposizione degli iscritti anche il deposito borse previsto dalle ore 7 alle 16.30 di domenica 6 ottobre al Parco delle Rosa. Per la Half Marathon pick up point previsto dalle 7 alle 8.45 al Residence Punta Spin, per la Mytho 30K Run pick up dalle 8.30 alle 10.15 nel Piazzale dei Tigli di Fiumicello. Per tutte le distanze ritiro all’Expo Village al Parco delle Rose di Grado fino alle 16.30.

I VOLONTARI

Lungo i percorsi di domenica, l’area expo e le zone di partenza/arrivo saranno impegnati oltre 250 volontari. Le società sportive che hanno deciso di dare il loro supporto sono: Trieste Atletica, Sentiero1, Niù Team,  Aquile Friulane, Keep Moving e Podismo Buttrio presenti con numeri differenti, comunque tutti fondamentali per la buona riuscita dell’evento.

A loro si aggiungono gruppi non solamente legati al mondo podistico come: Auser dei comuni di Aquileia e di Fiumicello-Villa Vicentina, Gruppo Ciclistico K2, il clan ed il noviziato del Gruppo Scout Agesci Fiumicello 1 e l’associazione Chei dal Cjamput di Fiumicello.

Alla conferenza stampa di presentazione odierna sono intervenuti Alessandro Genuzio, General Manager di Mytho Marathon, Stefano Mazzolini, vicepresidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Toso, assessore allo Sport del Comune di Grado, Alessandro Dijust, sindaco del Comune di Fiumicello – Villa Vicentina, Andrea Cainero, presidente onorario Asd Esclamative, Federica Fasano, presidente Asd Esclamative, Matteo Redolfi, consigliere nazionale FIDAL, Marco Consalvo, amministratore delegato Trieste Airport, e Anna Agrizzi, dell’Associazione Diritti del Malato Udine.

Visited 31 times, 1 visit(s) today