Ruda, al lavoro per la nuova pista ciclabile

imagazine livio nonis

Livio Nonis

15 Novembre 2023
Reading Time: 2 minutes

Collegherà la frazione di Saciletto al cimitero di Alture. Prevista anche la realizzazione di un ponticello e il rafforzamento degli argini

Condividi

RUDA – Sono iniziati da poco i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collega la frazione di Saciletto (nei pressi dell’azienda Ca’ di Volpe) al cimitero di Alture e che percorre via dei Sospiri e via dei Mulini.

Circa 800 metri che consentiranno alle biciclette e ai pedoni di muoversi in sicurezza. Al momento è stata tracciata la futura pista, sono stati predisposti gli scarichi dell’acqua che dovrebbe defluire dai terreni limitrofi, si sta realizzando un ponticello per bypassare un piccolo corso d’acqua (fosso) e rinforzare gli argini del fosso che costeggia la pista per l’interezza del suo percorso.

L’importo complessivo è di poco superiore al 210.000 euro, finanziato in parte con un contributo della Regione F.V.G. (decreto 626/GEN).

Il responsabile del settore lavori pubblici è l’avvocato Francesco Lenardi; il responsabile del progetto esecutivo, direttore dei lavori, coordinatore della progettazione e coordinatore per l’esecuzione, è l’architetto Ennio Snider mentre il responsabile del procedimento è l’architetto Andrea Regolin. L’impresa esecutrice del manufatto è l’Edilverde di Martignacco. 

Il Consiglio Comunale di Ruda ha intanto approvato lo stanziamento di fondi per manutenzioni stradali e del verde pubblico. Via libera quindi a interventi infrastrutturali come la sistemazione del ponte di San Nicolò del valore di 300.000 euro.

“Variazioni di bilancio che permetteranno di realizzare importanti interventi di manutenzione del territorio comunale, riqualificando strade e marciapiedi oltre che aree di gioco e svago per i più piccoli. Con questo Consiglio abbiamo chiuso i quadri finanziari di opere pronte a essere avviate, tra cui l’atteso Ponte di San Nicolò”, ha commentato il sindaco Franco Lenarduzzi.

 

Condividi