Rinnovata la scuola primaria a Santa Maria la Longa

Reading Time: 2 minutes

Completati i lavori di efficientamento energetico del plesso che ospita 82 studenti. Intervento da 740mila euro (VIDEO)

Condividi
La scuola primaria di Santa Maria la Longa (ph. Regione FVG)

La scuola primaria di Santa Maria la Longa (ph. Regione FVG)

SANTA MARIA LA LONGA – Completati i lavori di efficientamento energetico della scuola primaria “A. Zardini” a Santa Maria la Longa.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, il sindaco Fabio Pettenà assieme al vicesindaco Alessandro Golosetti e all’assessore comunale Michele Cignacco, e il sindaco del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi (Ccr) Enrico Cesare Favetta.

Il percorso, avviato 10 anni fa partendo dalla scuola dell’infanzia, ha richiesto l’avvio di tre cantieri con risorse in gran parte regionali con contribuzioni comunali, del Por Fesr e statali.

Nel dettaglio l’intervento più recente sulla scuola primaria, frequentata da 82 bambini con 5 classi attive, è stato finanziato con 437.500 euro a valere sul Por Fesr 2014/2020 su una spesa ammissibile di 625.000 euro, quinto bando per lavori di efficientamento energetico, e con 115.000 euro di fondi regionali per il completamento dei lavori per un totale di 740mila euro.

A queste risorse si aggiungono 150mila euro per i lavori di adeguamento antincendio e 200mila euro sempre regionali per i lavori di adeguamento statico del solaio di copertura della parte originaria realizzata negli anni ’70 fra dicembre 2017 e settembre 2018.

Come è stato illustrato, i lavori nella scuola primaria hanno riguardato il rifacimento dei serramenti con telaio in pvc e vetri a doppia camera, la sostituzione dei davanzali, la creazione di un sistema a cappotto con pannelli in Eps100 di spessore minimo 14 cm su tutte le pareti opache del plesso scolastico.

Limitatamente al corpo più recente del plesso scolastico, è stata realizzata la coibentazione della copertura.

Nella falda inclinata è stato inserito un pannello isolante in poliuretano dello spessore pari a 12 cm, mentre sulla copertura piana è stato applicato un doppio strato isolante costituito da un EPS penitenziato e uno strato di poliuretano.

Il generatore di calore è stato sostituito con uno nuovo a condensazione. Sono state rifatte, inoltre, le distribuzioni interne nella zona bagni oltre ad opere di completamento fra cui l’adeguamento dei marciapiedi esterni, la rimozione e bonifica di pavimenti contenti fibre di amianto.

Visited 99 times, 1 visit(s) today
Condividi