Ponte pasquale: traffico sostenuto in FVG

Reading Time: 2 minutes

Martedì e mercoledì saranno giornate da bollino rosso per la concomitanza della fine delle ferie e del ritorno dei mezzi pesanti

Condividi
Traffico autostrada

Sarà un ponte pasquale caratterizzato prevalentemente da traffico sostenuto lungo l’autostrada A4 Venezia – Trieste.

Occhi puntati però ai rientri dalle ferie, quando oltre ai vacanzieri riprenderanno la marcia gli autoarticolati provenienti dal Centro Est Europa.

Stando alle previsioni di Autostrade Alto Adriatico, saranno martedì 2 aprile (nel pomeriggio) e mercoledì 3 (la mattina) le giornate più critiche per chi si sposta, con traffico da bollino rosso in direzione Venezia.

Andando con ordine, la Concessionaria autostradale segnala un aumento dei flussi di transito a partire dalla mattinata di giovedì 28 marzo lungo l’autostrada A4 in direzione Trieste e dal pomeriggio anche lungo la direttrice per Venezia.

Questo per effetto dell’inizio delle vacanze pasquali secondo il calendario scolastico, per i primi rientri verso il Centro Est Europa dei lavoratori stranieri e per il mini esodo dei turisti verso le grandi città del Nord Italia.

I flussi si manterranno sostenuti anche nell’intera giornata di venerdì 29 e nel pomeriggio di sabato 30 soprattutto in direzione Trieste.

Nel giorno di Pasqua (domenica 31 marzo) ci sarà una drastica diminuzione del traffico che riprenderà in particolare a partire dal pomeriggio di lunedì 1°aprile.

Come annunciato, la giornata più critica dell’intero ponte – e quindi da bollino rosso – sarà martedì 2 aprile quando, a partire dal pomeriggio, oltre al rientro dei turisti per la ripresa imminente delle scuole, torneranno a circolare i mezzi pesanti.

Occhi puntati in particolare sulla A4 lungo la direttrice Trieste – Venezia. Saranno possibili code o rallentamenti in entrata alla barriera di Trieste Lisert e in prossimità dei cantieri per la costruzione della terza corsia nei pressi di Portogruaro.

Code e rallentamenti in prossimità del cantiere saranno possibili anche nella mattinata di mercoledì 3 per l’arrivo di altri autoarticolati dal Centro Est Europa sempre in direzione Venezia.

Questo il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti in base a disposizione del ministero dei trasporti e delle infrastrutture: venerdì 29 dalle 14 alle 22; sabato 30 dalle 9 alle 16; domenica 31 dalle 9 alle 22; lunedì 1 aprile dalle 9 alle 22; martedì 2 dalle 9 alle 14.

Per ogni informazione sulle previsioni e sul traffico in tempo reale è possibile consultare il sito www.infoviaggiando.it, la app infoviaggiando e il numero verde 800996099

Visited 29 times, 1 visit(s) today
Condividi