Parco Scout tirato a lucido con la Giornata Ecologica

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes

A Cervignano giovani associati, genitori e simpatizzanti impegnati in prima persona nella manutenzione dall’area verde fruita tutto l’anno da scuole e associazioni

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Il Gruppo Scout Agesci Cervignano 1, grazie alla collaborazione di numerosi volontari e simpatizzanti, ha realizzato anche quest’anno la Giornata Ecologica.

Come consuetudine l’evento è stato dedicato alla pulizia del vasto parco scout di via Baden Powell, anche se l’associazione, assieme ad alcuni volenterosi amici, si prende cura tutto l’anno di questa distesa sita a poca distanza dal centro abitato di Cervignano.

Il parco ha un’estensione di circa 7 ettari, sufficientemente ampio per poter giocare, svolgere le proprie attività in libertà e piantare le tende; parte dell’area è adibita a bosco.

Durante la giornata ecologica sono stati invitati associati, genitori, amici, simpatizzanti, e tutti coloro che desiderano fare un servizio all’ambiente e all’educazione prendendosi cura del luogo e dando il proprio contributo. Un’occasione per condividere con gioia la fatica del lavoro e stare insieme all’aria aperta rendendosi utili.

Il gruppo di volontari era munito di tutto punto di attrezzature da giardinaggio (forbici da potatura, rastrelli, guanti, decespugliatori e tutto qual che serve per sistemare l’ambiente), il lavoro è consistito nella potatura degli alberi, con taglio dei rami bassi che ostruivano il passaggio delle persone e dei mezzi taglia erba, nella sistemazione dei fossi, nello sfalcio dell’erba per permettere un efficace scolo delle acque.

Ai lupetti e alle coccinelle è stato assegnato il compito di pulire i tronchi dalle piante infestanti, che alla lunga potrebbero far seccare la pianta.

Il parco, oltre alle attività del Gruppo Scout di Cervignano, ospita altri gruppi scout provenienti anche da fuori regione, scuole dell’infanzia e scuole primarie per attività ludico-naturalistiche e altre associazioni e gruppi parrocchiali e non che ne fanno richiesta.

In tarda mattinata è stata celebrata la messa officiata da don Manuel Millo. Al termine è seguito il pranzo comunitario con pastasciutta offerta dal Gruppo Scout, mentre secondi e dolci sono stati portati dalle famiglie e condivisi con tutti i presenti. Nel pomeriggio sono stati terminati i lavori con grande soddisfazione per aver fatto un lavoro utile per la comunità.

 

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi