Palmanova, Pigotte Unicef ai nuovi nati

Reading Time: 2 minutes

Per ognuno di loro il Comune verserà 20 euro, corrispondente al valore di un kit salvavita

Condividi

PALMANOVA – Il Comune di Palmanova rinnova la consegna delle Pigotte dell’UNICEF alle famiglie dei nuovi nati del proprio territorio nell’ambito del progetto internazionaleUn bambino nato, un bambino salvato.

Nel 2023, i bambini nati da residenti nel comune di Palmanova sono stati 40, di cui 24 femmine e 16 maschi.

“Anche quest’anno abbiamo incontrato i nuovi cittadini di Palmanova, questa volta nei locali della Biblioteca Civica. Un incontro con i neonati e loro genitori per dare un forte segnale di solidarietà. Vogliamo proporre, fin da piccoli, gesti di comprensione e aiuto nei confronti di chi è meno fortunato. Crediamo sia importante aiutare i genitori ad insegnare ai propri figli i valori che l’UNICEF ogni giorno porta in tutto il mondo”, commenta il sindaco Giuseppe Tellini.

Per ogni bambino nato, il Comune si impegna infatti a versare 20 euro al Comitato Provinciale di Udine dell’UNICEF, corrispondente al valore di un kit salvavita. Questo permetterà di fornire vaccini, dosi di vitamina A, un kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera antimalaria ad un bambino nato in uno dei Paesi poveri del mondo.

“Fare questo incontro in Biblioteca significa anche avvicinare le persone a questo luogo, uno spazio di crescita, formazione, socializzazione, dove i bambini e ragazzi possono trovare anche aree a loro dedicate con libri per la prima infanzia o per l’adolescenza”, spiega Silvia Savi, assessore comunale alla cultura.

“Questo momento d’incontro – aggiunge l’assessore comunale all’istruzione, Simonetta Comand – è stata anche l’occasione per presentare ai genitori due progetti a cui teniamo molto: Nati per leggere, per promuovere l’educazione alla lettura, e Un Villaggio per crescere, uno spazio gratuito dove bambini e famiglie possono passare del tempo insieme, supportati da educatori formati”.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi