Nasce la mezza maratona da Lignano a Bibione

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il debutto domenica 30 giugno. Ogni anno si invertirà il percorso che, oltre a collegare i 2 fari, offrirà splendide vedute sulla laguna

L'immagine ufficiale della Over borders half marathon
Condividi

L’immagine ufficiale della Over borders half marathon

LIGNANO SABBIADORO – Domenica 30 giugno andrà in scena la prima edizione di Over Borders, mezza maratona (21,097 km) che collegherà Lignano Sabbiadoro a Bibione, unendo due regioni (Friuli Venezia Giulia e Veneto) e le due rinomate località balneari separate dal Tagliamento.

Si partirà da Lignano Sabbiadoro, con start nei pressi della Terrazza a Mare, e si arriverà in piazza Fontana a Bibione, correndo su un percorso che offrirà, tra l’altro, splendide vedute sulla Laguna di Marano e l’attraversamento della pineta di Bibione.

Il passaggio tra Friuli e Veneto avverrà poco prima di metà gara, nel corso del nono chilometro, attraverso il ponte stradale di via Lignano.

Annotazione curiosa, l’Over Borders Half Marathon congiungerà idealmente anche due fari: quello che, sulla punta più a est di Lignano Sabbiadoro, segnala l’ingresso nella Laguna di Marano e quello che svetta a Bibione nell’area di pregio naturalistico compresa tra la zona del Lido dei Pini e la foce del Tagliamento.

è un sogno che cullavamo da tempo e finalmente si realizza – spiega Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano, società sportiva trevigiana ideatrice dell’evento –. Over Borders Half Marathon significherà correre in un ambiente splendido e incontaminato, tra mare, cielo e terra. Significherà unire due regioni e due prestigiose località turistiche. Significherà importanti sinergie tra le amministrazioni comunali di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento. Abbiamo anche pensato di premiare i primi 500 iscritti con uno splendido telo mare raffigurante i fari di Lignano e Bibione”.

Altra curiosità: l’Over Borders Half Marathon cambierà ogni anno direzione di marcia. Dopo l’edizione inaugurale, da Lignano Sabbiadoro a Bibione, nel 2025 si partirà in Veneto e si arriverà in Friuli.

Il percorso sarà certificato Fidal e i partecipanti potranno usufruire del bus navetta che, il giorno della gara, li porterà da Bibione alla partenza a Lignano. Prevista anche la medaglia per tutti i finishers.

Il regolamento della Over Borders Half Marathon è disponibile nel sito www.overbordershalfmarathon.it. Le iscrizioni sono già aperte nel sito www.endu.net. Quote agevolate per le società, con e senza t-shirt ufficiale.

Visited 700 times, 1 visit(s) today