Monfalcone fa squadra per le esigenze degli anziani

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Comune e sindacati dei pensionati sottoscrivono una piattaforma territoriale: agevolazioni in ambito fiscale, sociale, abitativo e per la promozione dell’invecchiamento attivo

Condividi

MONFALCONE – Una piattaforma relativa alle questioni che riguardano la popolazione anziana e che prevede una serie di impegni per lo sviluppo dei relativi servizi.

È quella sottoscritta congiuntamente dall’amministrazione comunale – rappresentata dal sindaco reggente, Antonio Garritani, e dall’assessore Stefano Vita – e dai rappresentanti dei sindacati dei pensionati Giuseppe Torraco, Valentino Lorelli e Carmela Pasqua per Un documento frutto anche delle istanze raccolte dalle stesse organizzazioni sindacali, che ha lo scopo di promuovere azioni atte a tutelare i bisogni del territorio, la protezione della salute e contrastare le nuove povertà.

Un’ampia parte del documento attiene alle questioni sanitarie: il Comune ha confermato la disponibilità dei locali all’interno della Casa di Riposo, in via Pisani e in via Valentinis, a titolo gratuito per i medici che decidono di insediarsi nel territorio, nonché per attività di screening per particolari attività di prevenzione.

Una parte dell’intesa tratta i temi dell’abitare. L’assessore Vita si è impegnato a fornire ai sindacati il dettaglio del monitoraggio degli alloggi pubblici e lo stato di attuazione degli interventi che attengono all’area Zochet e al complesso di via Volta, che attraverso il progetto denominato “Carso” prevede il risanamento esterno degli edifici, delle parti comuni e degli ascensori.

Infine, l’ultima parte della piattaforma attiene alla promozione dell’invecchiamento attivo con particolare riguardo al centro per anziani Poclen, alle agevolazioni per le rappresentazioni teatrali per pensionati, anziani e disoccupati, nonché l’organizzazione dell’assistenza sanitaria infermieristica nella residenza per anziani.

Visited 43 times, 1 visit(s) today