Inaugurato a Monfalcone il Museo Medievale

imagazine_icona

redazione

16 Novembre 2023
Reading Time: 2 minutes

Per l’occasione apertura straordinaria delle principali sedi culturali cittadine

Condividi

MONFALCONE – La spada “a una mano e mezza” rinvenuta nell’area adibita a bottega del fabbro durante il restauro dell’edificio che ospita il Comune di Monfalcone è uno tra i reperti più importanti esposti al Museo Medievale, inaugurato oggi dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e dall’assessore alla cultura, Luca Fasan, insieme alla Regione, con il video-saluto del presidente, Massimiliano Fedriga, alla presenza di altre autorità e della Soprintendenza.

Il Museo Medievale è stato finanziato proprio dalla Regione con 600.000 euro, ai quali sono stati aggiunti ulteriori 35.000 euro di fondi comunali. 

Gli scavi dell’area archeologica – direzione scientifica Luigi Fozzati e Marta Novello – per il restauro dell’edificio che ospita il Comune (RUP Enrico Englaro con la collaborazione di Fulvio Salvagno) hanno portato alla luce un vero tesoro della storia cittadina, rimasto per secoli sepolto sotto il pavimento dell’edificio. Sono emersi tratti delle fondazioni delle mura di cinta della città medievale e significativi resti dell’abitato del XIII-XVI secolo, con reperti archeologici in materiale ceramico e vitreo, metallo e osso, che ne documentano la vita quotidiana (strumenti di lavoro e di uso comune tra cui zappe, chiodi, monete, ceramiche di varia tipologia e foggia).

Grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con la direzione scientifica della Soprintendenza Friuli Venezia Giulia (Simonetta Bonomi, Andrea Pessina, Antonella Crisma, Giorgia Musina, Marta Novello, Daniele Pasini, Micol Siboni e Paola Ventura), l’area archeologica racconta, attraverso un efficace allestimento museografico (a cura di GTRF Tortelli Frassoni Architetti Associati), una pagina importante della storia di Monfalcone.

In occasione dell’inaugurazione del Museo Medievale, il Comune di Monfalcone ha organizzato una giornata nel segno della cultura e della storia della città, dedicata alla cittadinanza, alle scuole, ai turisti e a specifici target (media e guide turistiche). Per l’occasione sono state aperte al pubblico tutte le sedi culturali.

Il Museo Medievale di Monfalcone, in piazza Unità d’Italia, sarà aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica anche dalle ore 15 alle ore 18). Per info e prenotazioni telefonare al numero 334 6000121 o scrivere una mail all’indirizzo booking@comune.monfalcone.go.it

 

Visited 47 times, 1 visit(s) today
Condividi