Il Vinitaly scopre il concorso internazionale di Gorizia

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentato l’evento che si svolgerà nel capoluogo isontino dal 31 maggio al 2 giugno nell’ottocentesca palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana

Condividi

VERONA – Presentato al Vinitaly il 22esimo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino.

La presentazione è avvenuta allo stand della Regione Friuli Venezia Giulia, regione che ospiterà il concorso in programma a Gorizia dal 31 maggio al 2 giugno.

Ospitato nell’ottocentesca palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana, sarà una tappa di avvicinamento a Go!2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Tiziano Venturini, coordinatore Città del Vino FVG, Angelo Radica, presidente nazionale Città del Vino, Paolo Corbini, direttore nazionale Città del Vino e Andrea Meucci di Eftilìa – Società benefit economia sostenibile che darà un’opportunità speciale alle aziende premiate nel campo della sostenibilità.

A chiudere l’incontro l’intervento di Stefano Zannier, assessore regionale FVG alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, che ha sottolineato l’importanza dell’inserimento delle eccellenze vitivinicole regionali in questo progetto d’ampio respiro e incentrato su Gorizia.

Le iscrizioni dei vini e delle grappe si chiuderanno improrogabilmente martedì 30 aprile 2024 (procedura on line sul sito www.concorsoenologicocittadelvino.it).

Confermati anche per questa edizione i Premi Speciali: Forum Spumanti, Mondo Merlot, Vini Vulcanici riconoscimenti realizzati in collaborazione, rispettivamente, con le Città del Vino di Valdobbiadene, Aldeno e Frascati, oltre che il premio speciale Nebbiolo Award a cura dei Coordinamenti regionali delle Città del Vino di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna. Confermata anche la collaborazione con l’associazione nazionale Città del Bio per il premio speciale dedicato ai vini biologici.

Novità ulteriore, il focus sul vitigno Vermentino, che mette a confronto realtà territoriali diverse, dalla Liguria, alla Sardegna, alla Toscana, per sbarcare fino in Corsica.

Visited 82 times, 1 visit(s) today