“Il Borgo dei Borghi”, Palmanova si gioca la finale

imagazine_icona

redazione

8 Novembre 2018
Reading Time: 2 minutes

Sabato in onda su Rai 3

Condividi

Andrà in onda sabato 10 novembre, in prima serata su Rai 3, un reportage su Palmanova. La città stellata partecipa infatti alla trasmissione “Il Borgo dei Borghi” durante la quale 60 borghi d’Italia si sfidano mostrando al pubblico le proprie peculiarità. Per la nostra regione, oltre a Palmanova, partecipano alle eliminatorie anche Venzone e Polcenigo. Alla finale accederà solo il borgo più votato per ogni regione italiana.

Per esprimere il proprio voto a favore della Fortezza UNESCO, si può accedere al sito www.rai.it/borgodeiborghi, scegliere la categoria B e cliccare su vota (dopo essersi registrati). Si può votare una volta al giorno a testa fino alla chiusura delle votazioni (il 22 novembre 2018).

Di Palmanova si potranno ammirare dall’alto le tre cinte murarie, due veneziane e una napoleonica, il parco storico dei Bastioni, il fossato e le gallerie, le tre porte monumentali, la grande piazza d’armi centrale, le statue dei provveditori che la circondano e i palazzi storici veneziani. Ma sarà anche un viaggio tra le persone, le loro storie e aneddoti di vita, tra le attività che vengono svolte in città, artigianato e cucina, o sui Bastioni, l’equitazione e la mountain bike.

“Vogliamo promuovere – dichiara il sindaco Francesco Martines – le bellezze della Fortezza, la sua unicità a livello mondiale e la sua storia. Il Borgo dei Boghi è una grande vetrina. Chiediamo a tutti coloro che amano Palmanova di sostenerla nella votazione online, permettendole di accedere alla finale del 24 novembre, dandole ulteriore opportunità di visibilità”.

La trasmissione è pensata come un vero e proprio viaggio nell’Italia dei piccoli centri, viaggio che Camila Raznovich compie dal Sud al Nord Italia: un percorso a tappe per svelare i tesori più nascosti della nostra penisola.

Condividi