Gradisca rilancia l’arte contemporanea in FVG

imagazine_icona

redazione

17 Marzo 2023
Reading Time: 2 minutes

Lo stato della ricerca artistica regionale attravero le opere di pittori, scultori, fotografi, artisti del multimediale, del digitale e dell’arte pubblica

Condividi

GRADISCA D’ISONZO – È stato presentato nei giorni scorsi alla Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo il progetto Together/Insieme, ideato e realizzato dall’Erpac FVG e promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e allo Sport.

Con l’obiettivo di rilanciare l’arte contemporanea e la valorizzazione dei giovani artisti e dei maestri che operano nel nostro territorio, il progetto si articolerà in più fasi. Dopo la raccolta delle adesioni e la valutazione delle proposte, vi sarà una prima diffusione digitale delle opere selezionate sul sito web www.together-erpac.it, sui canali social di Erpac e attraverso videoproiezioni ai Musei Provinciali di Gorizia e alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan.

A partire dal materiale pervenuto e dalle tematiche emerse, verrà successivamente realizzata una mostra alla Galleria Spazzapan (inverno 2023/2024), che presenterà le opere degli artisti, nello spirito della conoscenza, dello scambio e della relazione.

L’idea di base, infatti, è quella di riunire pittori, scultori, fotografi, artisti del multimediale, del digitale e dell’arte pubblica, che – attraverso le loro proposte – attestino la loro poetica e lo stato della ricerca artistica regionale.

Per partecipare e aderire al progetto è necessario collegarsi al sito web www.together-erpac.it.

Con questa iniziativa Erpac FVG e la Regione intendono fotografare il momento storico attuale, mappare la ricerca artistica e incentivare la produzione artistica regionale, incentivando anche la conoscenza del patrimonio culturale e lo sviluppo del bagaglio relazionale tra artisti, critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private.

Alla presentazione sono intervenuti Anna Del Bianco (direttore centrale Cultura e Sport della Regione FVG e direttore generale ERPAC FVG), Lorenzo Michelli (curatore e conservatore della Galleria Spazzapan), Vanja Strukelj (presidente Comitato d’indirizzo scientifico ERPAC FVG) e l’assessore regionale alla Cultura e allo Sport.

 

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi