Gli studenti di Aiello a scuola di Frecce Tricolori

Reading Time: 2 minutes

Visita d’istruzione al quartier generale della Pattuglia Acrobatica Nazionale a Rivolto, tra hangar, falchi e prove in volo

Condividi
Gli studenti osservano le Frecce in volo

Gli studenti osservano le Frecce in volo

AIELLO DEL FRIULI – I ragazzi e le ragazze delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria San Giovanni Bosco di Aiello, accompagnati da due insegnanti e dai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con gli occhi spalancati e il cuore pieno di trepidante attesa, hanno varcato i cancelli dell’aeroporto di Rivolto, la casa delle Frecce Tricolori.

Con loro anche la dirigente scolastica Oriana Gilotti, il sindaco Roberto Festa, la vicesindaca Lucia Giaiot, l’assessore Ascanio Tarantino e la consigliera Valeria Sampietro.

Dopo i controlli di rito e l’entrata nella base, tutti i ragazzi e gli accompagnatori si sono recati nella postazione radio a metà della pista di decollo, dove hanno potuto vedere il comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale dare indicazioni radio a quattro velivoli che stavano esercitandosi sopra le loro teste, mentre un addetto filmava le esibizioni.

C’è stato anche un falconiere che, dopo aver spiegato l’importanza della presenza di tali volatili negli aeroporti, ha fatto una dimostrazione di come il falco cattura gli uccelli pericolosi per il volo degli aerei.

La visita è quindi proseguita negli hangar dove ci sono le officine degli aerei e i meccanici controllano i velivoli prima e dopo ogni volo.

Accompagnatore d’eccezione è stato Mauro Zonta, luogotenente ora in quiescenza, per molti anni operativo nella base di Rivolto, che ha spiegato ai ragazzi come lavorano i tecnici.

Uscendo dagli hangar gli alunni hanno potuto ammirare due aerei storici delle Frecce Tricolori, il G91e F-86 sabre, e il MB-339PAN che è il velivolo attualmente in uso alla pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori.

Poi con il naso in su hanno potuto osservare la conclusione dell’esercitazione di altri tre velivoli, che nell’atterraggio hanno potuto salutare, da lontano.

Infine i saluti della sindaca del C.C.R. Alice Bonavita, che ha donato al primo luogotenente Giovanni Radina, la guida di tutta la mattinata, un disegno realizzato da Aurora Bazzo.

Il disegno di Aurora Bazzo
Il disegno di Aurora Bazzo
Visited 247 times, 1 visit(s) today
Condividi