ANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttore

Fiumicello incontra le donne dello sport

Tempo di lettura: 1 minuti

Data 24 Marzo 2025
Orario 8:30 PM – 8:30 PM

Ilaria Corazza, Silvia Stibilj e Chiara Calligaris a confronto sul ruolo dello sport nella costruzione di una cultura del rispetto e dell'inclusione

donne

Il Comune di Fiumicello Villa Vicentina, “Voci di Donne” e l’ANPI organizzano per lunedì 24 marzo alle ore 20.30 in Sala Consiliare di Fiumicello l’incontro “Donne e Sport: il ruolo dello sport nella costruzione di una cultura del rispetto e dell’inclusione“.

L’incontro vuole offrire un’opportunità per esplorare il tema della parità di genere attraverso le esperienze dirette di atlete che hanno raggiunto l’eccellenza nello sport. Le loro testimonianze non solo ispirano, ma offrono anche spunti di riflessione su diverse tematiche.

Iniziando dalla discriminazione di genere: le atlete spesso affrontano pregiudizi e disparità di trattamento rispetto ai colleghi maschi, sia in termini di visibilità mediatica che di opportunità di carriera.

Le atlete, come molte donne, devono spesso destreggiarsi tra gli impegni sportivi e le responsabilità familiari, un equilibrio non sempre facile da raggiungere.

La mancanza di sponsorizzazioni e di adeguati finanziamenti può rappresentare un ostacolo significativo per le atlete, soprattutto nelle discipline meno popolari. Parteciperanno Ilaria Corazza, campionessa mondiale di canottaggio, Silvia Stibilj, campionessa mondiale di pattinaggio artistico, e Chiara Calligaris, campionessa mondiale di vela.

Sarà presente anche la coordinatrice regionale Friuli Venezia Giulia di “Sport e Salute”, Erika Dessabo.

Livio Nonis