Fiumicello incontra le donne dello sport
Tempo di lettura: 1 minuti
Ilaria Corazza, Silvia Stibilj e Chiara Calligaris a confronto sul ruolo dello sport nella costruzione di una cultura del rispetto e dell'inclusione
Il Comune di Fiumicello Villa Vicentina, “Voci di Donne” e l’ANPI organizzano per lunedì 24 marzo alle ore 20.30 in Sala Consiliare di Fiumicello l’incontro “Donne e Sport: il ruolo dello sport nella costruzione di una cultura del rispetto e dell’inclusione“.
L’incontro vuole offrire un’opportunità per esplorare il tema della parità di genere attraverso le esperienze dirette di atlete che hanno raggiunto l’eccellenza nello sport. Le loro testimonianze non solo ispirano, ma offrono anche spunti di riflessione su diverse tematiche.
Iniziando dalla discriminazione di genere: le atlete spesso affrontano pregiudizi e disparità di trattamento rispetto ai colleghi maschi, sia in termini di visibilità mediatica che di opportunità di carriera.
Le atlete, come molte donne, devono spesso destreggiarsi tra gli impegni sportivi e le responsabilità familiari, un equilibrio non sempre facile da raggiungere.
La mancanza di sponsorizzazioni e di adeguati finanziamenti può rappresentare un ostacolo significativo per le atlete, soprattutto nelle discipline meno popolari. Parteciperanno Ilaria Corazza, campionessa mondiale di canottaggio, Silvia Stibilj, campionessa mondiale di pattinaggio artistico, e Chiara Calligaris, campionessa mondiale di vela.
Sarà presente anche la coordinatrice regionale Friuli Venezia Giulia di “Sport e Salute”, Erika Dessabo.
Livio Nonis


