Esperienze nella natura per bambini e famiglie

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Torna Esplorando: la rassegna di incontri, laboratori, letture all’aria aperta. In programma 24 appuntamenti in 17 località del FVG

Condividi

TARCENTO – Ritorna a partire dal 22 giugno Esplorando, il percorso educativo-esperienziale promosso dall’Associazione culturale 0432.

Obiettivo della rassegna, che prevede 24 attività in 17 località del Friuli Venezia Giulia, è quello di far vivere ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie percorsi esperienziali a diretto contatto con la natura – nei parchi, nei boschi e in altre aree verdi – per coltivare il rispetto verso gli ambienti naturali, stimolare la creatività e la curiosità verso ciò che ci circonda, alimentando il piacere di stare all’aperto.

Ogni incontro inizia con una lettura e prevede diverse postazioni per esplorare in autonomia usando tutti i sensi, un laboratorio in compagnia di esploratori esperti, uno spazio lettura con titoli dedicati allo stare all’aperto e, per finire, un picnic tutti insieme.

Novità di quest’anno è la programmazione di attività rivolte anche ai bambini e alle bambine più piccoli, a partire dai primi mesi di vita.

Tra le collaborazioni quelle con Arpa FVG, l’associazione Camminabimbi, Cunegunde e Radici – Piccolo Museo della Natura.

Per i temi affrontati – spiegano Simone Baracetti e Martina Monetti dell’Associazione 0432 – il progetto Esplorando rappresenta un unicum quanto meno in regione. Il tema dell’educare all’aperto è ancora poco presente nel nostro territorio, questo nonostante la ricerca internazionale segnali da tempo l’urgenza di riconnettere l’infanzia alla natura”.

Si parte con le prime attività a Tarcento: sabato 22 giugno festa inaugurale con una camminata in Val Torre a cura di Camminabimbi e domenica 23 giugno con un laboratorio realizzato da Irene Penazzi, illustratrice che collabora con diverse case editrici per bambini e autrice delle immagini guida di Esplorando.

Si prosegue quindi a San Giorgio di Nogaro (26 giugno e 19 luglio), San Giovanni al Natisone (4 luglio e 29 agosto), Gradisca d’Isonzo (5 luglio), San Daniele del Friuli (7 luglio), Mortegliano (20 luglio), Ariis di Rivignano Teor (30 luglio), Tavagnacco (31 luglio), Lignano Sabbiadoro (1 agosto), Udine (1 settembre), Fagagna (3 settembre), Latisana (7 settembre), Brugnera (10 settembre), Cervignano del Friuli (14 settembre), Cordenons (28 settembre), Maniago (5 ottobre), Gorizia (12 ottobre), per chiudersi infine nuovamente a Tarcento con uno spettacolo teatrale all’aperto (13 ottobre).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti previa prenotazione. Clicca qui per il programma completo.

Il progetto Esplorando proseguirà in autunno con un ciclo di giornate formative dedicate ad educatori e insegnanti.

Visited 32 times, 1 visit(s) today