Cure non urgenti: numero unico nell’Isontino

Reading Time: 2 minutes

Operativo H24, darà risposte ai problemi sanitari per i quali non si può aspettare fino all’apertura dell’ambulatorio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta

Condividi

MONFALCONE – Attivo da oggi il servizio dedicato all’attivazione di cure mediche per le situazioni non urgenti (ex guardia medica) anche per l’area isontina.

Il servizio vuole essere un riferimento per l’assistenza medica di base in situazioni che rivestono carattere di non differibilità, cioè per quei problemi sanitari per i quali non si può aspettare fino all’apertura dell’ambulatorio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta.

Rispetto al servizio offerto fino a ora, grazie al numero unico gratuito 800 614 302, tutti i pazienti verranno presi in carico e riceveranno una risposta rapida.

Inoltre, a differenza di quanto accade oggi, tutte le chiamate saranno registrate per garantire la massima tutela agli utenti.

A rispondere alle chiamate sarà uno staff di infermieri aziendali ad alta professionalità esperti nell’identificazione delle problematiche di salute e in grado di attivare i Servizi al fine di garantire la risposta più adeguata e la continuità assistenziale a tutte le richieste non urgenti.

Nel caso in cui il personale si accorga che il caso presentato abbia delle criticità importanti, saranno gli stessi operatori del numero unico a mettersi in contato con la Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria – SORES (ex 118) per attivare i soccorsi d’emergenza agendo in maniera ancora più tempestiva.

Come funziona il servizio?

Una volta ricevuta la chiamata dal paziente, il medico di continuità assistenziale sulla base della valutazione del bisogno espresso, può rispondere tramite consiglio telefonico o visita domiciliare o invitare l’utente a recarsi presso l’ambulatorio.

L’accesso all’ambulatorio non è libero ma solo su indicazione del medico di guardia. È responsabilità del medico, anche sulla base di linee guida nazionali o regionali, valutare se è necessaria la visita domiciliare.

Il numero unico 800 614 302 è un numero verde gratuito, attivo e operativo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Il numero verde può essere contattato anche in via straordinaria nelle giornate in cui il proprio medico curante potrebbe essere assente ad esempio, per corsi, convegni e scioperi, sempre dalle 8 alle 20.

Le chiamate verso il numero verde 800 614 302 possono essere effettuate solo da telefono fisso o mobile italiano (no SIM o linee fisse straniere). I dati personali vengono trattati nel rispetto della legge sulla privacy.

In caso di chiamate da numeri fissi o mobili stranieri devono essere contattati i numeri 118 e il 112 spiegando il problema.

La centrale di risposta del numero unico è comunque interconnessa con la centrale 112 di Palmanova per le emergenze sanitarie.

Il numero unico 800 614 302 non va utilizzato in caso di problemi di emergenza o di urgenza sanitaria, per la prescrizione di esami e visite specialistiche e per le normali esigenze a cui ci si rivolge solamente al proprio medico di base.

Visited 91 times, 20 visit(s) today
Condividi