Corsi per funzionari e amministratori comunali

imagazine_icona

redazione

23 Settembre 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Organizzati dalla Provincia di Gorizia

Condividi

Un corso di formazione sui percorsi partecipativi che fornisca gli adeguati strumenti operativi per supportare l’attività degli Enti Locali. Lo organizza, con la collaborazione dell’associazione “In Itinere” di Udine, la Provincia di Gorizia per i propri funzionari e per gli amministratori dei Comuni dell’Isontino.

Il corso “Partecipazione: quando, come e perché” si articolerà in tre laboratori pomeridiani di due ore e mezzo l’uno e in un incontro pubblico, si terranno nella Sala del Consiglio provinciale di Gorizia (corso Italia, 55), sarà gratuito e su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Non verranno riconosciuti crediti formativi.

I percorsi partecipativi riguardano il coinvolgimento di enti pubblici, soggetti privati, associazioni o comuni cittadini nelle scelte compiute dalla Pubblica Amministrazione. Molti interventi, soprattutto sulle politiche di rigenerazione urbana e sulle politiche sociali, sono già stati realizzati in Italia attraverso percorsi partecipativi. Così come nella nostra regione, promossi volontariamente dagli enti locali nell’ambito di piani e programmi urbanistici o di sviluppo, Piani di Zona, Piani di Azione locale, Piani di gestione dei siti Natura 2000, VAS, effettuati per consultazioni e per la costruzione di partenariati necessari per l’accesso ai finanziamenti europei. Nei prossimi anni, i processi partecipativi saranno ancor più numerosi, come risposta delle Amministrazioni sia alla diversificazione degli interessi presenti nelle comunità locali, sia alle indicazioni dell’Unione europea.

Questo il programma del corso: lunedì 29 settembre dalle 15 alle 17.30 (Una partecipazione consapevole. Perché e quando attivare un percorso partecipativo), lunedì 6 ottobre dalle 15 alle 17.30 (Una partecipazione appropriata. Informazione, ascolto, gestione di conflitti, decisione, partenariato), lunedì 13 ottobre dalle 15 alle 17.30 (Una partecipazione lungimirante. Costruire una comunità che sa dialogare e decidere), lunedì 20 ottobre dalle 15 alle 17.30 (Incontro Pubblico. La qualità delle scelte pubbliche. Esperienze partecipative in Friuli Venezia Giulia e in Italia).

I primi tre incontri saranno laboratori per l’acquisizione di competenze nelle fasi di screening, progettazione e organizzazione di un percorso partecipativo e sono condotti da Roberto Chiesa. L’incontro conclusivo sarà aperto al pubblico.

 

Per ulteriori informazioni contattare: Agata Perrucci – Ufficio Politiche Giovanili – Provincia di Gorizia, tel. 0481/546721 – int. 113; Caterina Simonit – Ufficio Cooperazione – Provincia di Gorizia, tel. 0481/546721 – int. 112.

Visited 2 times, 1 visit(s) today