Udinese imbrigliata e sfortunataANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltà

Canoa Giovani: altro trionfo per San Giorgio

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella competizione nazionale under 14 per società la compagine friulana sbaraglia la concorrenza conquistando l'undicesimo titolo in 12 anni

under14
La squadra del Canoa San Giorgio

La squadra del Canoa San Giorgio

SAN GIORGIO DI NOGARO – Trionfo del Canoa San Giorgio che vince il Canoa Giovani per l’undicesima volta negli ultimi dodici anni.

Un migliaio di giovani canoisti da tutta Italia sono convenuti sul lago trentino di Caldonazzo per tre giorni di gare.

Il venerdi pomeriggio è stato dedicato alle gare per rappresentative regionali, vinte dalla rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, mentre le gare del sabato e della domenica erano per le squadre societarie e valide per la classifica nazionale del Canoa Giovani riservata alle categorie under 14.

I canoisti suddivisi in tre categorie, in base all’età, hanno potuto confrontarsi sulle distanze dei 2000 e dei 200 metri, su imbarcazioni singole e multiple.

Il San Giorgio, sotto la guida tecnica di Paolo Scrazzolo, aiutato da Alessio Soardo, Matteo Venturelli e Alice Biondin, ha schierato equipaggi nelle specialità kayak e canadese e, in virtù di questa partecipazione e del gran numero di atleti che ha portato a Caldonazzo, è riuscito ad accumulare 2.665 punti che lo hanno collocato al primo posto della classifica, comprendente 96 società.

Al secondo posto si è classificata la laziale Fiamme Gialle con 2.095 punti e terza la siciliana Naxos con 1.455.

Classifiche di specialità

Oltre alla classifica generale il San Giorgio ha pure vinto quelle del kayak maschile e della canoa canadese mentre nel kayak femminile si è classificato al secondo posto. Grazie a queste vittorie la compagine sangiorgina si è portata casa la maggior parte dei premi, messi in palio dalla Federcanoa.

Premi consistenti in canoe e pagaie che vanno ad icrementare il parco barche della società della Bassa friulana presieduta da Luca Scaini, presente a Caldonazzo per sostenere tutta la sua squadra.

Per i giovani canoisti, alcuni alla loro prima trasferta, con due notti a dormire in tenda, è stata una bella esperienza prima del ritorno a scuola.

Ad accompagnare la squadra del San Giorgio, oltre al presidente Scaini, c’erano anche Clara Smilzotti, responsabile del settore U14, Michele Taverna Turisan, responsabile logistico, e Marida Del Piccolo, “la chioccia” che tiene a bada i più vivaci, oltre a numerosi genitori degli atleti in gara.