Aquileia, una mappa dedicata al territorio della laguna

imagazine_icona

redazione

4 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes

Uno strumento per scoprire i percorsi cicloturistici ed escursionistici tra Grado e Palmanova, ma anche informazioni per la navigazione interna

Condividi

AQUILEIA – Presentata stamattina nella Domus di Tito Macro ad Aquileia la mappa 301 Laguna di Grado – Aquileia – Palmanova.

La Casa Editrice Tabacco di Tavagnacco ha editato la prima mappa topografica (come da tradizione sempre in scala 1:25.000) di una nuova serie dedicata alle lagune e zone costiere del nord Adriatico. Una serie che si propone di coprire tutta la fascia costiera delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto dalle Foci dell’Isonzo al Delta del Po.

La prima mappa comprende la Laguna di Grado e la Pianura Friulana con Aquileia, Cervignano e Palmanova.

Sono intervenuti, moderati dalla giornalista Elena Commessatti, il vicepresidente della Fondazione Aquileia e sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, Attilio De Rovere, Damiano Geppini e Alessandro Specogna per la casa editrice Tabacco.

Uno strumento per muoversi con natanti da diporto all’interno della Laguna di Grado ma anche per scoprire in bicicletta e a piedi l’entroterra, da Monfalcone a San Giorgio di Nogaro, e in special modo le aree di tutela ambientale della costa e pianura friulana.

Oltre a descrivere in maniera dettagliata la topografia della laguna, la carta fornisce informazioni per la navigazione interna: canali navigabili, segnaletica, marine, approdi, servizi di navigazione con trasporto bici e altri servizi utili a chi vuole scoprire in barca la laguna.

Sono riportate le piste ciclabili sia regionali che di interesse locale e altri percorsi ciclabili, come pure numerosi percorsi escursionistici locali e di lunga percorrenza come il Cammino Celeste.

La mappa vuole anche essere uno strumento per andare alla scoperta dei siti storici e archeologici dell’area fra i quali i due siti Patrimonio UNESCO di Palmanova e Aquileia.

La carta è stampata su supporto antistrappo, impermeabile e riciclabile.

È già in preparazione la seconda mappa relativa alla Laguna di Marano che comprenderà Lignano e Bibione e tutto il corso del Fiume Stella fino a Codroipo

La carta è in vendita negli Infopoint di Promoturismo FVG, cartolibrerie ed edicole della zona, nonché nelle librerie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

 

Condividi