Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Aquileia Film Festival: edizione da record

Tempo di lettura: 3 minuti

L’archeologia al cinema conquista il pubblico: 5000 spettatori in piazza e 20.000 in diretta streaming. Annunciate le date del 2025

0Y2A7355 1
(© Nicola Oleotto)

(© Nicola Oleotto)

AQUILEIA – 5000 spettatori in piazza e 20.000 in diretta streaming.

Questi i numeri record che sintetizzano il successo della 15ª XV edizione dell’Aquileia Film Festival, la rassegna di cinema arte e archeologia, che ha animato Aquileia per una settimana.

Da tutto il mondo

«Piazza Capitolo con la Basilica dei Patriarchi illuminata scenograficamente – sottolinea Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia – sono state il palcoscenico naturale di un’edizione da record».

Tutti esauriti, spesso già in fase di prenotazione, ogni sera i 900 posti a sedere in piazza per un totale di 5.000 persone in presenza (una serata è stata trasmessa solo in streaming per pioggia).

Sfiorati i 20.000 utenti unici collegati in diretta streaming dall’Italia e dall’estero (Francia, Croazia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna in testa ma anche Stati Uniti, Canada, Australia).

Pubblico variegato

Dati alla mano, il 20% del pubblico in piazza appartiene alla fascia d’età 35-54, il 57% è over 55.

Inoltre, circa l’80% proviene dal Friuli Venezia Giulia, di cui più della metà dalla provincia di Udine e un quarto dalla provincia di Gorizia.

Altre presenze da Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio.

Una vetrina per Aquileia

«Il festival – aggiunge Corciulo – si conferma un evento di punta della programmazione di Aquileia e dell’intero Friuli Venezia Giulia: la città diventa una vera piazza della cultura».

Grazie alla regia e alle riprese con il drone dei siti archeologici e della Basilica illuminati scenograficamente, che sono stati mandati in onda “live” in piazza e in streaming tutte le sere, il festival è stato anche una vetrina preziosa per far conoscere Aquileia. DJI 0369(© Nicola Oleotto)

Infatti sul web e sui social il festival è stato molto seguito: il sito internet della Fondazione Aquileia ha avuto un incremento di utenti del 132,2% nell’ultimo trimestre, con 97,88% di nuovi utenti concentrati a cavallo delle giornate del Festival.

Sui social, inoltre, il pubblico risulta al 60% declinato al femminile, con 80.000 utenti raggiunti nell’ultimo mese su Facebook.

Testa al 2025

«Per la Fondazione Aquileia – sottolinea il direttore, Cristiano Tiussi – la rassegna e i prestigiosi ospiti rappresentano un’occasione per stabilire relazioni durature con altre realtà, non solo di carattere archeologico».

«Consente infatti – conclude – di discutere ad ampio raggio di archeologia e di turismo culturale, di comunicazione e di divulgazione o per mettere a confronto la nostra Fondazione con altre esperienze di gestione del patrimonio culturale».

La prossima edizione si terrà dal 29 luglio al 5 agosto 2025.

Gli organizzatori

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con Archeologia Viva, Firenze Archeofilm con il sostegno di PromoTurismoFvg e di Cassa Rurale Fvg e il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia e Basilica di Aquileia e si inserisce nel percorso verso GO! 2025.