Unità abitative a uso turistico: contributi in vista di GO!2025

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Stanziati 300mila euro per i proprietari che ammodernano le strutture nei comuni dell’area coinvolta e a Palmanova

Condividi

Turisti a Gorizia (ph. Comune di Gorizia)

TRIESTE – L’assessore alle Attività produttive e Turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, ha portato all’attenzione dell’Esecutivo una delibera avente per oggetto la programmazione finanziaria relativa al bando “Unità abitative ammobiliate a uso evento turistico Go!2025“.

Il provvedimento prevede lo stanziamento di 300mila euro per la concessione di contributi a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico che decidono di ammodernare le strutture. La delibera è stata approvata dalla Giunta.

I Comuni interessati, secondo il Bid Book Go!2025, sono: Gorizia, Aiello del Friuli, Aquileia, Capriva del Friuli, Cividale del Friuli, Cormòns, Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, Gradisca d’Isonzo, Grado, Mariano del Friuli, Medea, Monfalcone, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, San Pier d’Isonzo, Savogna d’Isonzo, Staranzano, Turriaco, Villesse. A questi si aggiunge Palmanova, quale città Unesco.

“L’evento ‘Go!2025 – Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della cultura 2025’ porta il nostro territorio regionale al centro dell’Europa, con ricadute turistiche e di immagine estremamente significative: saranno migliaia e migliaia le persone che raggiungeranno il Friuli Venezia Giulia per questo speciale e importante appuntamento, lungo un intero anno. Da qui la necessità di potenziare l’offerta degli alloggi in locazione sul mercato. Una maggiore disponibilità di posti letto in strutture confortevoli in quest’area della nostra regione, certamente, andrà a incidere positivamente non solamente per il 2025 ma anche in futuro, con un incremento di flussi turistici nel nostro territorio e conseguente feedback positivo pure per le attività produttive e per il mondo dei servizi”, ha spiegato Bini.

“Contiamo di pubblicare il bando già entro il mese di agosto – è entrato nel dettaglio Bini – di pari passo con un altro canale contributivo, destinato, invece, alle iniziative di ammodernamento a favore dei proprietari di immobili che detengono strutture nel resto del territorio del Friuli Venezia Giulia, che potrà contare su una dotazione di 700mila euro. In questo modo, le risorse complessive destinate a migliorare l’offerta ricettiva regionale, per quanto riguarda le unità abitative ammobiliate a uso turistico, ammontano a un milione di euro, di cui 300mila riservati agli immobili che si trovano nell’area interessata da ‘Go!2025’ e nel territorio del comune di Palmanova”.

I contributi per l’area territoriale coinvolta da “Go!2025” e comune di Palmanova, saranno concessi a favore di proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico per un ammontare massimo pari a 20.000 euro per ogni unità immobiliare e per un numero massimo di quattro unità immobiliari per ogni singolo beneficiario.

A fronte dell’obbligo specifico di collocare o mantenere nel mercato delle locazioni gli stessi immobili per un periodo non inferiore a 8 anni tramite la stipula di un contratto di gestione dell’immobile con agenzie immobiliari in possesso dei requisiti di legge.

Visited 139 times, 1 visit(s) today