A Demetrio Volcic il “Premio Tomizza 2017”

imagazine_icona

redazione

7 Giugno 2017
Reading Time: < 1 minute

Il 16 giugno la consegna a Trieste

Condividi

Il “Premio Tomizza 2017” sarà attribuito a Demetrio Volcic. L'annuncio è stato dato oggi a Palazzo Gopcevich a Trieste nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi, la presidente del Lions Club “Trieste Europa” Jadranka Cavcic con il pass president Dario Stechina e la signora Laura Levi Tomizza.

Il 'Premio Tomizza' mira a dare rilevanza a personalità che hanno difeso la libertà e la cultura, onorando la figura dello scrittore Fulvio Tomizza per il suo costante impegno civile e sociale.

“Il premio – ha sottolineato Cavcic – verrà attribuito a Volcic per il suo lavoro di appassionata testimonianza e precisa divulgazione, fuori da ogni retorica o interesse di parte, degli eventi epocali che hanno coinvolto tutti noi, in questa parte d’Europa, negli ultimi decenni. Inoltre, da questa tredicesima edizione il Premio è riconosciuto a livello internazionale”.

In passato a ricevere il premio sono stati Predrag Matvejevic, Ciril Zlobec, Corrado Belci, Giacomo Scotti, Giorgio Pressburger, Nuccio Messina, Fulvio Molinari, Miljenko Jergovic, Monika Bulaj, Ivan Jakovcic, Paolo Rumiz Simone Cristicchi.

La consegna del premio verrà effettuata nell’ambito di una cerimonia in programma venerdì 16 giugno alle ore 19.30 all’Hotel Greif Maria Theresia di Trieste.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi