Integrazione dei migranti: nuovo progetto regionale

Reading Time: 2 minutes

Promosso dal Civiform di Cividale, punta a favorire l’inclusione linguistica, sociale e lavorativa di giovani e adulti

Condividi

I partner del progetto

CIVIDALE DEL FRIULI – È ufficialmente partito Inspired – Innovazione, Sperimentazione, IntegRazionE – nuove Dotazioni.

Si tratta del progetto promosso da Civiform e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027, che punta a favorire l’inclusione linguistica, sociale e lavorativa di migranti giovani e adulti.

Il progetto è stato avviato con il Kick-Off Meeting nella sede di Civiform a Cividale.

Un momento di confronto tra i partner – Oikos Ets, Ires Fvg, Ics Trieste, Fosf e Duemilauno Agenzia Sociale – e di presentazione delle attività previste. Tra queste, lo sviluppo di materiali didattici innovativi, la formazione degli operatori e nuove sperimentazioni mirate e multimediali con i beneficiari, sempre con un approccio innovativo e partecipativo.

I corsi di alfabetizzazione

«Inspired – commenta Chiara Franceschini, direttrice generale di Civiform – nasce per rispondere alle esigenze di integrazione sociale e linguistica delle persone più vulnerabili, a partire dall’esperienza maturata nel precedente progetto Inspire che, dal 2019 al 2022, ha coinvolto oltre 600 stranieri negli 82 corsi di alfabetizzazione linguistica attivati sull’intero territorio regionale».

Secondo Annalisa Orlando, responsabile del progetto, «l’utilizzo di una didattica dinamica e di metodologie innovative e sperimentali, pure con visori e video 3D, permetterà anche in questa edizione di creare esperienze formative personalizzate ed immersive, capaci di rispondere ai bisogni specifici dei beneficiari e favorire il loro inserimento in Friuli Venezia Giulia».

Inspired si articolerà in quattro aree principali: la creazione di strumenti didattici innovativi, la formazione degli operatori, la sperimentazione con i destinatari e la sensibilizzazione sul territorio attraverso la creazione della Inspired Community, uno spazio di confronto e dialogo tra operatori e portatori di interesse regionali.

Il progetto si concluderà a giugno 2027.

Visited 143 times, 1 visit(s) today
Condividi