Aiello presenta l’audioguida delle dimore storiche

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Settembre 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Tramite apposita applicazione si potrà ascoltare anche la storia di altre attrazioni del territorio comunale

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – La Pro Loco di Aiello e Joannis ha organizzato presso il piazzale adiacente al Museo della civiltà contadina del Friuli Imperiale un incontro per la presentazione dell’audio tour sulle attrazioni del territorio comunale.

Il tutto è stato realizzato grazie a un contributo regionale.

Si è partiti in bicicletta dal Museo della civiltà contadina del Friuli Imperiale, proseguendo per le ville nobiliari, il borgo di San Domenico, le meridiane, il castello, Novacco, la Centa per concludere a Joannis.

A ogni sosta qualcuno ha descritto il luogo: sono intervenuti il professor Carlo Bressan che ha raccontato come è nata l’idea di costruire le meridiane, il cavaliere Stefano Perini che ha parlato delle ville del Pascut e dell’ex convento ora sala civica. Presso il castello ha raccontato la storia Jacopo Bordignon come pure nel borgo Novacco.

Presso la Centa e il cimitero di Joannis il relatore è stato Gianluca Comar, mentre in conclusione il marchese Gordio Frangipane ha spiegato nei minimi particolari il palazzo Strassoldo Frangipane.

Alla fine è stata data la possibilità di conoscere l’applicazione audio (izi.travel) che permetterà, giunti davanti a una residenza storica, di ascoltarne proprio la storia.

 

Visited 61 times, 1 visit(s) today