Cividale, menzione d’onore per due studentesse

imagazine_icona

redazione

25 Marzo 2019
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Alle “Romanae Disputationes”

Condividi

Matilde Muzzolini (classe 4A del Liceo Scientifico “Paolo Diacono” ed Emma Bellon (classe 4A del Liceo Classico “Paolo Diacono”) hanno ricevuto la menzione d’onore alle Romanae Disputationes, il Concorso nazionale di filosofia, progetto d’eccellenza del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il tema del Concorso era: “Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio”. Alla giornata di lancio del Concorso, lo scorso ottobre, lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati aveva svolto una lezione sul desiderio a partire da Lacan. La fase culminante del Concorso è stato l’evento finale, una due giorni svoltasi a Bologna nei giorni scorsi, alla presenza di più di mille studenti e insegnanti di tutta Italia.

Nei mesi precedenti, le due allieve, sotto la guida del prof. Paolo del Pozzo, avevano elaborato una tesina dal titolo: Il fuoco inesauribile. Tra gli elementi di merito del loro testo, la giuria del Concorso ha sottolineato che si tratta di “un lavoro didatticamente completo, che ripercorre approfondendo gli spunti offerti da Massimo Recalcati nella sua lectio di apertura del Concorso. Il testo mantiene un doppio registro filosofico e psicologico. Vengono citati in modo appropriato i classici ma anche autori meno noti allo studente di filosofia, come Abraham Maslow. Vi sono riferimenti alla contemporaneità”.

Le due allieve sono state premiate con la menzione d’onore nella categoria “Scritti Junior” dal direttore del Concorso, prof. Marco Ferrari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risulta straordinario e probabilmente unico in Italia il fatto che una studentessa, lo stesso giorno, abbia conseguito due riconoscimenti di livello nazionale: Matilde Muzzolini, infatti, proprio mentre si concludevano le Romanae Disputationes, ha conseguito anche il secondo premio ai Colloqui fiorentini.

Visited 11 times, 1 visit(s) today