Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Torna a Trieste il Mercatino “Intergalattico”

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 01 Novembre 2025 – 02 Novembre 2025
Organizzatore Trieste

Uno spazio espositivo nel cuore della città dedicato alle realtà artigianali in grado di proporre idee creative e suggestive a tema soprattutto fantascientifico

mercatinoIntergalattico
Da sinistra la direttrice del Servizio Attività Economiche del Comune di Trieste, Francesca Dambrosi, la vicesindaca di Trieste, Serena Tonel, Federica Mancini, segreteria organizzativa dell'evento

Da sinistra la direttrice del Servizio Attività Economiche del Comune di Trieste, Francesca Dambrosi, la vicesindaca di Trieste, Serena Tonel, Federica Mancini, segreteria organizzativa dell’evento

Si terrà sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 10 alle 21 in Largo Bonifacio, all’inizio di viale XX Settembre, la terza edizione del “Mercatino Intergalattico”.

Si tratta di uno spazio espositivo nel cuore della città dedicato alle realtà artigianali in grado di proporre idee creative e suggestive a tema soprattutto fantascientifico.

Entrando nel dettaglio delle proposte merceologiche, si potranno trovare dai carillon con le colonne sonore dei film a un’artigiana che utilizza le pellicole dei trailer del vecchio cinema di famiglia per realizzare dei segnalibri: tutti oggetti molto particolari e che non si vedono facilmente.

Quest’anno gli 11 espositori arriveranno non solo dalla regione, ma da tutta Italia per offrire al pubblico triestino creazioni dal sapore cinematografico.

Si potranno trovare oggetti creati con vere pellicole cinematografiche, ironiche action figure, carillon con colonne sonore, borse realizzate con i manifesti dei festival cittadini e molti altri oggetti inusuali.

In caso di maltempo alcuni degli espositori potranno spostarsi – o meglio, “teletrasportarsi”, considerati i contenuti fantascientifici del mercatino – negli spazi del teatro Rossetti che ospita il Trieste Science+Fiction Festival.

Gli espositori presenti

Coll’ageD’or – grafiche e collage analogico

Forgotten Favorites – Artisan Fan-Art Limited Edition Custom Figures

UAO stampe sorprendenti – stampe e poster

ArtNot – abbigliamento e accessori

Filmalibri – segnalibri e poster con pellicola

Maluesa – personaggi all’uncinetto

Sinfonia Italiana Carillon – carillon con colonne sonore

Extravacat – abbigliamento e accessori psichedelici

Mushrooms Cave – mondo Pokémon e videogiochi

Action Figure Sbagliate – ironia e action figure

Lister Sartoria Sociale – borse e accessori iconici

La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival e cinema Ariston