Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Aspettando il Natale

(ph. Ufficio stampa M. Cussigh)
26/11 e fino al 29/11

Piazzetta Belloni, via Cavour e via Savorgnana saranno addobbate con quindici casette in legno di prodotti artigianali e specialità eno-gastronomiche tipiche del periodo natalizio.

Ogni giorno, dalle 9 alle 20, un punto di incontro per degustare e acquistare i primi regali di Natale, dai dolci alle frittelle, dai cioccolatini ai lavori di artigianato realizzati in legno, vetro, pelle, cuoio, tessuti, e con tante idee regalo. Si potranno trovare anche gli addobbi per l’albero di Natale e le statuine per il presepe. Gli espositori arriveranno da tutta l'Italia, dall’estero e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia. A grande richiesta ritornano gli austriaci, che a Udine sono sempre molto apprezzati, per le loro salsicce, speck, dolci. krapfen e pretzel. Sempre dall'estero arriveranno gli ungheresi che propongono il Kürtőskalács, un dolce tipico a forma di cilindro, fatto di pasta sfoglia e servito in diverse golose varianti. Inoltre ci sarà l’artigianato in pelle del Madagascar e giochi e colori per i bambini dalla Francia.

Novità di questa edizione di Aspettando il Natale, la casetta con i produttori di mirtillo della Valcamonica, che porteranno a Udine tutti i derivati di questo frutto che coltivano, dai succhi alle marmellate. Non mancheranno poi gli espositori pugliesi con il loro olio, i taralli, le burrate, i formaggi e i sott’oli; i dolci tipici siciliani, il cioccolato in tutte le sue declinazioni. Si potranno ammirare e acquistare anche prodotti dell’artigianato italiano in cuoio, la bigiotteria in ceramica e le sciarpe in seta. Oltre al piacere di passeggiare in centro tra le casette in legno addobbate con luci e colori tipicamente natalizi per assaporare l’atmosfera delle feste, ci saranno anche delle sorprese per i più piccoli.

“Aspettando il Natale” è un’idea dell'agenzia Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine e animerà il centro udinese facendo vivere appieno l’atmosfera natalizia.

«È un'occasione per iniziare le feste in bellezza – dice l'organizzatore Vincenzo Rovinelli – e celebrare l'arrivo del Santo Natale. L'obiettivo è quello di creare l’atmosfera natalizia valorizzando la città, portando la gente in centro e creando un indotto per tutti i commercianti, contribuendo a trasformare le vie e le piazze udinesi in un centro commerciale all'aperto».