Coppa Italia: l’Udinese si regala la Juventus
Tempo di lettura: 3 minuti
Superato il Palermo con i gol di Zaniolo e Miller, i bianconeri giocheranno gli ottavi di finale all'Allianz Stadium
Una fase della partita
UDINE – A dicembre, negli ottavi di Coppa Italia, ci sarà a Torino il derby bianconero tra la Juventus e l’Udinese.
Nei sedicesimi, i friulani hanno battuto senza grandi problemi un Palermo che è sceso al Friuli con l’intento di fare il colpaccio.
Nonostante qualche incertezza, l’Udinese non si è fatta sorprendere e ha risolto la pratica con due gol alla fine del primo tempo.
Sotto una pioggia insistente, che è caduta per tutti i 90 minuti di gioco, l’Udinese nelle prime battute è già andata vicina al gol al 3’. Su un passaggio filtrante di Zaniolo, Buksa ha provato a superare Joronen con un tocco morbido, ma il portiere finlandese si è opposto alzando un braccio e sventando la minaccia.
A causa di molte incertezze e passaggi sbagliati in fase di costruzione, il Palermo ha avuto a disposizione dei buoni palloni, ma in fase di finalizzazione la mira non è stata precisa.
Comunque, anche con qualche errore, l’Udinese è sempre stata padrona del campo. Al 23’ Zaniolo si è fatto notare accentrandosi da destra e calciando di sinistro dal limite: il tiro è girato pericolosamente, ma Joronen ha risposto con un’elegante parata in tuffo.
La partita si è decisa negli ultimi cinque minuti del primo tempo. Al 40′ Zaniolo ha sbloccato il risultato con un tiro di sinistro leggermente deviato da Peda, quel tanto che è bastato per renderlo insidioso e battere il portiere ospite.
Quattro minuti dopo, l’Udinese ha raddoppiato al termine di un’azione prolungata: prima Buksa ha deviato di tacco sottoporta impegnando Joronen che ha respinto un altro tentativo ravvicinato, infine Miller si è avventato sulla ribattuta e ha insaccato di testa in tuffo.
Nella ripresa l’Udinese controlla facilmente il gioco: al 14’ miracoloso l’intervento di Joronen, che rimedia a un errore di appoggio sanguinoso di Augello respingendo il tiro di Camara da pochi passi.
Si arriva nel recupero e il Palermo accorcia le distanze: un lancio di Augello trova uno stacco deciso e vincente di Peda che insacca di testa.
Il tabellino
UDINESE – PALERMO 2–1 (2-0)
UDINESE: Sava; Palma, Kabasele (dal 19’ st Kristensen), Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom (cap.) (dal 36’ st Lovric), Miller (dal 25’ st Ekkelenkamp), Kamara; Zaniolo (dal 25’ st Gueye), Buksa (dal 19’ st Davis). All. Runjaic.
PALERMO: Joronen; Pierozzi (dal 1’ st Augello), Peda, Veroli; Gyasi (dal 1’ st Palumbo), Gomes (cap.), Blin, Giovane (dal 14’ st Brunori); Le Douaron (dal 1’ st Ranocchia, dal 20’ st Segre), Vasic; Corona. All. Inzaghi
Arbitro: Zanotti
Marcatori: Zaniolo (U) al 41’ pt, Miller (U) al 45’ pt, Peda (P) al 48’ st
Ammoniti: Kabasele (U) al 37’ pt
Note: 2’ di recupero nel primo tempo. 7’ di recupero nel secondo tempo.
Biglietti: 6.686
Incasso: 55.635 €


