Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Caterina Plet nuota nell’oro

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo i successi sugli sci, l'atleta paralimpica di Aiello del Friuli trionfa nei 50 metri stile libero ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

caterina plet 01
Caterina Plet sul gradino più alto del podio a Lignano Sabbiadoro
Caterina Plet sul gradino più alto del podio a Lignano Sabbiadoro

 

AIELLO DEL FRIULI – L’atleta paralimpica Caterina Plet miete sempre successi.

E non solo nello sci, dove eccelle avendo vinto numerose gare in Italia e all’estero, ma anche nel nuoto — la sua prima attività — riesce a salire sul gradino più alto del podio.

Un risultato frutto anche del grande lavoro di preparazione che svolge settimanalmente, seguita dalla mamma Laura e dalla zia Nicoletta.

Quest’anno ha partecipato sia ai 41esimi Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia a Lignano Sabbiadoro, sia ai 37esimi Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Italia a Ovindoli, in provincia dell’Aquila.

Nei giochi estivi, Caterina ha partecipato a due competizioni: nei 50 metri stile libero, specialità in cui è molto preparata, ha ottenuto la medaglia d’oro superando brillantemente le selezioni fino alla finale, dove ha primeggiato.

Nei 25 metri dorso, invece, pur arrivando in finale ha ottenuto il sesto posto, un risultato comunque più che positivo.

Grandi soddisfazioni erano arrivate anche dai giochi invernali, dove ha conquistato un tris di prestigiosi risultati: l’oro nella discesa libera, l’argento nello slalom speciale e il bronzo nello slalom gigante.

Risultati certamente eccellenti e importanti, e poco importa se un piccolo infortunio l’ha bloccata sul più bello: tutto lo staff familiare, gli amici e i suoi tanti tifosi sono felicissimi di ciò che ha saputo compiere.