Pace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di Codroipo

APT Gorizia: ripartono i collegamenti marittimi

Tempo di lettura: 2 minuti

Da domenica nuovamente in funzione le tratte Lignano-Grado e Grado-Aquileia. Anche con bici a bordo. Ecco gli orari

santa maria a Grado
Il battello Santa Maria

Il battello Santa Maria

GRADO – A partire da domenica 1° giugno, APT GORIZIA riattiva i collegamenti marittimi tra alcune delle più importanti località turistiche del Friuli Venezia Giulia.

Le linee Lignano–Grado e Aquileia–Grado saranno operative fino al 12 ottobre 2025, offrendo un modo comodo, suggestivo e sostenibile per spostarsi tra spiagge, natura e cultura.

Due percorsi panoramici che uniscono la comodità del collegamento via mare – evitando l’uso dell’automobile – alla possibilità di ammirare le bellezze della costa adriatica e la magia della laguna con i suoi paesaggi sospesi. Il tutto con la possibilità di portare con sé la bicicletta e proseguire lungo i tanti itinerari ciclabili del territorio.

LIGNANO–GRADO (Motonave Rosa dei Venti)

La motonave Rosa dei Venti collega Lignano e Grado attraverso il mare Adriatico e la laguna di Grado e Marano.

Il viaggio consente di osservare una varietà di elementi caratteristici: le bocche di porto, i canali lagunari, velme e barene, le valli da pesca, i casoni dei pescatori, la litoranea veneta e l’alternarsi della marea.

Un itinerario perfetto anche per chi ama abbinare bicicletta e navigazione, alternando tratti in barca a tratti lungo i percorsi ciclabili di Grado, Lignano e dintorni.

Il viaggio dura circa un’ora e venticinque minuti se la tratta viene effettuata via mare e un’ora e quaranta per la tratta lagunare via Porto Buso.

Orari dall’1 giugno al 31 agosto: da martedì a domenica (servizio attivo anche lunedì 2 giugno e lunedì 18 agosto), partenze da Lignano ore 8.30 – 15.30, partenze da Grado ore 10.20 – 17.20.

 AQUILEIA–GRADO (Battello Santa Maria)

Il Battello Santa Maria collega Grado ad Aquileia navigando attraverso la laguna e lungo il fiume Natissa.

Il tragitto consente di scoprire il patrimonio storico e naturale del Friuli Venezia Giulia da una prospettiva diversa: dalle spiagge dorate di Grado alla storia romana di Aquileia, passando per canali, casoni e scorci che sembrano fermi nel tempo.

Anche questa linea è attrezzata per il trasporto biciclette.

Il tempo di navigazione è di un’ora e cinque minuti, con partenze da Aquileia alle ore 9, 13.10 e 18.05. Partenze da Grado alle ore 10.15, 14.15 e 19.10.

I biglietti (clicca qui per i dettagli) possono essere acquistati tramite App TPL FVG – App GLIMBLE FVG, biglietterie TPL FVG, presso il molo prima della partenza (inquadrando il  QR CODE e acquistando da smartphone con carta di credito), e a bordo.