Udinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindaco

Grado: stop alle dirette YouTube da Sant’Eufemia

Tempo di lettura: 1 minuti

Un fulmine ha messo fuori uso l'impianto wi-fi e quello di amplificazione audio. Sospesa la trasmissione online delle celebrazioni

perdon 2026 02
La recente messa del Perdòn in Sant'Eufemia
La recente messa del Perdòn in Sant’Eufemia

 

GRADO – A seguito del forte temporale che ha interessato Grado nei giorni scorsi, alcuni impianti della Basilica di Sant’Eufemia hanno subito danni e malfunzionamenti, mettendo fuori uso l’orologio del campanile, il sistema di amplificazione delle campane, il POS interno, parte dell’impianto audio con i relativi radiomicrofoni e l’apparato Wi-Fi.

Per questo motivo, sono temporaneamente sospesi anche i collegamenti e le trasmissioni in diretta delle celebrazioni sul canale YouTube della parrocchia.

La parrocchia si è immediatamente attivata contattando le ditte specializzate del settore. Tuttavia, considerato il periodo di ferie estive e le numerose richieste di intervento conseguenti al maltempo, i tempi di ripristino saranno inevitabilmente più lunghi del consueto.

La ditta COMIN è riuscita ad attivare l’orologio della torre e il battito ore; il suono delle campane per le messe, invece, sarà ripristinato nelle prossime settimane in quanto sono rotti amplificatori e trombe.

L’obiettivo è quello di riportare progressivamente tutti gli impianti alla piena funzionalità entro la metà del mese di settembre.

Nel frattempo, la Basilica resta regolarmente aperta e le celebrazioni liturgiche si svolgono come di consueto.