Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Baseball: la Serie A di Ronchi parte da Padova

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via il campionato Silver: esordio in trasferta alla vigilia di Pasqua per la compagine bisiaca. Confermati i giocatori dello scorso anno

manager Furlani coach Torres
Il manager Furlani e il coach Torres
Il manager Furlani e il coach Torres

 

RONCHI DEI LEGIONARI – Sabato 4 aprile scatta per i New Black Panthers Ronchi dei Legionari il campionato di Serie A di baseball.

La squadra del presidente Berini, anche quest’ anno sponsorizzata da Gereon Engineering, è stata inserita nel girone B della serie Silver, così viene denominato in questa stagione 2026 il raggruppamento delle squadre che mirano alla promozione alla serie Gold.

In questo gruppo dieci squadre si contendono il titolo nazionale. I due gironi della Silver sono composti rispettivamente da dodici e undici compagini.

Ronchi dovrà vedersela dai primi di aprile fino alla fine di settembre, con successivi eventuali play off promozione, con altre dieci squadre sparse per il nord est più la toscana Firenze.

Nello specifico affronterà le corregionali Buttrio e Trieste, le venete Padova, Rovigo, Verona e San Bonifacio, più Godo, Torre Pedrera, Pesaro e la suddetta Firenze.

Nel primo turno i New Black Panthers affronteranno in trasferta a Padova, a seguire la settimana successiva l’esordio casalingo con la matricola Torre Pedrera.

presidente Berini vicepresidente MinettoIl presidente Berini e il vicepresidente Minetto

L’organico, condotto anche per quest’ anno dal confermato manager Alberto Furlani e dal suo collaudato staff, sarà quello dell’ultima stagione, quando ha conquistato un meritato accesso agli ottavi di finale dei play off scudetto.

In particolare il roster è composto dai lanciatori Quesada (il cubano risultato uno dei migliori pitcher del campionato ’25), Dalla Silvestra, Lubrano, Bernardis (tutti e tre entrati nel giro della Nazionale), Stabile e Zotti. Interni sono Berini, Mendez Russoniello (l’italo venezuelano rappresenta un vero e proprio jolly in difesa e valido attaccante), Luca Furlani, Bertoldi e capitan Miceu. QuesadaIl lanciatore Quesada

All’esterno andranno a piazzarsi Bertossi, Marco Furlani, Furlan, Midena e Pilutti. Non ultimi i ricevitori Serra, Da Re, Gheno e Milazzo.

Da rilevare anche che in virtù dell’accordo stipulato con i Ducks di Staranzano, che militano in serie B, ci sarà all’occorrenza un reciproco scambio durante il campionato di giovani giocatori.